Cattivissimo Me, il franchise vola oltre i 5 miliardi di dollari globali

Nuovo record storico per Universal e Illumination, che hanno già annunciato il prossimo film della "giallissima" saga
poster di cattivissimo me

Cattivissimo Me 4 sta facendo la voce grossa al botteghino domestico e in giro per il mondo, ma se per il momento è ancora lontano dal superare i risultati di Inside Out 2, ha contribuito a portare il franchise Universal/Illumination nella storia del cinema d’animazione.

Con gli ulteriori $88 milioni incassati internazionalmente e un totale di $437.8 milioni globali, Cattivissimo Me è diventato il primo franchise animato nella storia a superare la soglia dei $5 miliardi al botteghino. Merito di una lunga corsa iniziata nel 2010 grazie al primo film diretto da Pierre Coffin e con Steve Carell nei panni del “malvagio” Felonius Gru, supercattivo il cui lungo percorso lo ha portato ora ad avere una nutrita famiglia, oltre che degli inseparabili tirapiedi gialli noti come Minions.

Quel primo film aveva incassato in tutto $534 milioni, cifra che il franchise ha quasi sempre raddoppiato. Il sequel del 2013 si è fermato a 970 milioni di dollari, mentre Minions del 2015 (primo spin-off) è entrato nella Top 10 degli maggiori incassi di sempre per un film animato con $1.15 miliardi di dollari incassati al botteghino. Poco meno ha fatto il terzo capitolo ufficiale del 2017, con $1.03 miliardi di dollari, seguito poi nel 2022 dal fenomeno giallo Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo a $940 miliardi.

Con gli incassi provvisori di Cattivissimo Me 4, ecco quindi superata la soglia dei $5 miliardi di dollari, cifra che neppure i 4 Toy Story o gli innumerevoli film de L’era glaciale sono riusciti a raggiungere. Il record potrà essere ulteriormente ritoccato verso l’alto però: Universal ha già annunciato l’arrivo di Minions 3 per il 2027, per continuare a inondare di giallo le sale di tutto il mondo.

Fonte: Box Office Mojo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it