Dopo l’ottimo successo italiano “Pane e tulipani” punta all’estero. Se i 9 David vinti hanno dato ulteriore slancio al botteghino (il distributore, l’Istituto Luce, ha portato prima a 120 e ora a quasi 200 le copie in circolazione: l’incasso ha superato i 7 miliardi), la partecipazione a Cannes da` il via a una vita internazionale per il film di Silvio Soldini. Dopo il passaggio alla Quinzaine des realisateurs (l’esclusione dal concorso e` stata a lungo contestata, sia dal regista che da altri operatori italiani), Soldini ha incontrato stampa e addetti ai laovri italiani allo stand “The Italians in Cannes”, rimarcando la buona distribuzione in poche copie inizialicresciute progressivamente con il passaparola (e anche Guglielmi, presidente del Luce, ha rimarcato la necessita` di distribuire inquesto modo le pellicole di qualita` che non hanno nomi clamorosi tra regia e cast).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it