Cannes: per Rai Trade, mercato con meno concorrenza

“Le societa’ qualitativamente piu’ importanti sono presenti qui a Cannes, come sempre”, ha dichiarato a e-duesse Sesto Cifola, responsabile vendite per Rai Trade. “Tuttavia abbiamo riscontrato un minor numero di presenze, forse anche perche’ e’ difficile che la gente si fermi per circa due settimane al mercato. Concentra le sue presenze in pochi giorni. Inoltre, la presenza di accordi di outpout-deal tra le aziende, di fatto, limita un po’ la concorrenza per acquistare o vendere i film migliori”. Cifola si e’ soffermato anche sulle strategie seguite da Rai Trade: “Ultimamente, infatti, anche noi stiamo cercando non tanto di realizzare degli outpout-deal ma degli accordi di lunga durata in Paesi come Australia e Brasile”. Per quanto riguarda i film del listino, Cifola ha sottolineato i buoni riscontri avuti da ‘Honolulu Baby’ di Maurizio Nichetti: “A differenza dell’Italia, il film riscuote interesse all’estero. Abbiamo definito accordi con tutta l’Europa e ultimamente anche con Russia, Polonia e Grecia”. Avviate, soprattutto con Francia, Germania e Giappone, trattative per la commercializzazione di due film ancora in produzione: ‘Il derviscio’ di Alberto Rondalli e ‘Alla rivoluzione sulla 2Cv’ di Maurizio Sciarra; “anche un film per la Tv come ‘Resurrezione’ dei fratelli Taviani” conclude Cifola “potrebbe trovare spazio in Giappone e Usa per un’uscita theatrical”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it