Dal mare di Riccione a quello di Cannes, oggi all’Italian Pavilion sulla Croisette si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la manifestazione estiva di networking e di aggiornamento professionale dell’industria cinematografica, promossa da ANICA e ANEC, prodotta ed organizzata da Cineventi, in programma dal 5 all’8 luglio 2022 al Palazzo dei Congressi di Riccione.
Alla presentazione sono intervenuti Luigi Lonigro (Presidente Anica sez. distributori), Mario Lorini (Presidente Anec), Piera Detassis (Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Fabio Abagnato (Responsabile Emilia-Romagna Film Commission) e Remigio Truocchio (General Manager Ciné).
«Un battito pulsante. Un’esplosione di cuori. Questa è la nostra nuova grafica, ma questo è soprattutto il messaggio di augurio di Ciné. Ossia che la sala torni prestissimo ad emozionare e a battere forte». Così ha aperto la conferenza stampa Remigio Truocchio, ricordando appunto la centralità dei nostri cinema e l’importanza di trovare nuove strade per rilanciarli, come avvenuto ad esempio successo nei recenti Anec LAB che si sono tenuti a inizio maggio sempre a Riccione.
Parlando del rilancio delle sale italiane, la parola è passata al presidente Anec Mario Lorini. «Nonostante tutte le oggettive difficoltà, è comunque certo che le sale non sono destinate a scomparire. Sono presidi sociali e culturali vitali, e da lì che inizia tutto. Dobbiamo dunque rilanciarle, e le due giornate degli Anec Lab sono state un momento importante».
Il microfono è poi passato a Piera Detassis: «Questo momento particolarmente difficile richiede lucidità, ma anche segnali di rottura. Un po’ come quello di portare nei cinema la serie-film Esterno notte di Bellocchio, passata in anteprima qui a Cannes. Sono queste le rotture, le azioni attraverso le quali immaginare oggi il futuro. Proprio questa notte ho letto un’intervista a George Miller nella quale diceva che, sebbene il cinema non è più al centro dei nostri desideri, il cinema è comunque destinato a rimanere vivo per sempre perché rappresenta il racconto ancestrale, celebrativo di una comunità. Dobbiamo ragionare in termini di rottura, mutazione, ovviamente sempre rispettando l’identità delle sale e valorizzandole. E bisogna lavorare su una comunicazione più complessa. Non basta dire “andate al cinema perché la sala è meglio”».
Luigi Lonigro ha aggiunto: «Quest’anno Ciné avrà un valore aggiunto: dopo due anni di discorsi incentrati su ripartenza, restrizioni, finestre, finalmente si tornerà a parlare di film, di prodotto. Sono d’accordo che dobbiamo trovare nuove strade per il rilancio delle sale, e la strada degli Anec LAB, con tanti giovani presenti, è stata un importante punto di partenza. Bisogna ricreare l’entusiasmo, usando modelli che funzionano (come i cinema cittadini ristrutturati con successo quali il Quattro Fontane di Roma o il Palazzo del Cinema Anteo di Milano), e recuperando l’energia che avevamo a inizio 2020 quando il mercato stava procedendo spedito dopo un’estate di successo».
LA NOVITA’ DEGLI SDC DAYS
Una novità importante è che, in coda a Ciné, dal 7 al 9 luglio, si terranno, come prolungamento ideale, gli SDC Days, le giornate professionale delle sale della comunità organizzate dall’Acec.
IL CONVEGNO DI BOX OFFICE
Confermato, proprio nella giornata di apertura, il convegno di Box Office che avrà come tema “Sale e piattaforma, un equilibrio è possibile?”. A questa domanda, Andrea Occhipinti (Ceo Lucky Red), presente alla conferenza stampa, ha già dato la sua risposta: «un equilibrio deve essere per forza possibile. È vero, siamo in un mercato complicato, con la forte concorrenza delle piattaforme si fa più fatica a trovare film, ma un equilibrio è possibile. Lo è già, in un certo senso. Ora la finestra di 90 giorni mi sembra un buon equilibrio, e dunque dobbiamo spostare la nostra attenzione e le nostre energie su altri tempi. Per esempio, sulla comunicazione. Per esempio sul rilancio dell’estate, o ancora sulla diversificazione dei listini».
PARTNERSHIP CON TIK TOK
Dopo Sorrento, anche a Riccione Tik Tok sarà presente con una partnership che vede due appuntamenti. Il primo è il panel a numero chiuso Come comunicare il Cinema su TikTok: dalla strategia alla creatività e il secondo è la round table Dal set alla sala cinematografica. Le nuove frontiere dell’entertainment marketing digitale .
ANTICIPAIZONI DEI LISTNI
Andrea Ochhipinti di Lucky Red ha annunciato che nel listino di Lucky Red rientrenanno ben 5 film presentati in Concorso qui a Cannes, tra cui quello di Valeria Bruni Tedeschi regista, quello dei frateli Dardenne, quello di Kore’eda. Poi anche la commedia Mascarade.
Luigi Lonigro ha ricordato che il listino di 01 Distribution sarà ricchissimo, con grandi autori come Amleio, Avati, Scorsese. A Riccione si cercherà di presentare non tanto film già noti, ma delle sorprese per gli esercenti.
Anche Andrea Romeo di I Wonder Pictures ha fatto qualche nome il film indipendnete targatao a24 Everything Everywhere All at Once, grandisismo successo nelle sale Usa per un titolo indipendnete, o Sanctuary con Margaret Qualley, oltra alla nostra ricchissima offerta di produzioni francesi.
PROGRAMMA DELE CONVENTION
Le convention prenderanno il via martedì 5 luglio nel pomeriggio con Universal. 01 Distribution aprirà invece con la sua convention la giornata di mercoledì 6 luglio seguita nella mattina dalle presentazioni di Eagle Pictures e Adler e, nel pomeriggio, di Medusa Film, Notorious Picturesper concludere con Koch Media. Giovedì 7 luglio sarà invece il turno di Lucky Red seguita da Warner Brosed Europictures. Nella stessa giornata si svolgeranno le convention di Vision Distribution e Bim Distribuzione. Chiuderanno i lavori venerdì 8 luglio I Wonder Pictures e The Walt Disney Italia.
Un programma che si preannuncia già molto intenso, arricchito anche dalle presentazioni di Fandango, Minerva Pictures, Wanted Cinema.A RICCIONE, UN “FUORI CINE’” RICCO DI EVENTI
Oltre agli appuntamenti per gli addetti ai lavori, ci sarà un ricco calendario di eventi per la città dall’1 al 9 luglio.
Ciné è prodotto e organizzato da Cineventi, promosso da Anica e Anec e sostenuto dal MIC, dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Emilia Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it