Cannes 2024, Greta Gerwig presidente di giuria

La regista di Barbie, nonché attrice di riferimento per il cinema indipendente americano, guiderà la squadra che assegnerà la palma d'oro nella prossima edizione del festival che si terrà a maggio

Greta Gerwig, attrice di riferimento per il cinema indipendente americano e regista di Barbie (che quest’anno ha incassato 1,4 miliardi di dollari al botteghino mondiale) sarà  la Presidente di giuria dell’edizione 2024 del Festival di Cannes. Gerwig era stata sulla Croisette insieme al suo compagno Noah Baumbach nel 2017 per The Meyerowitz Stories.

Greta Gerwig guiderà la squadra che dovrà assegnare la Palma d’oro tar i titoli in Concorso della manifestazione che si terrà dal 14 al 25 maggio 2024. 

«Amo i film: amo farli, amo andare a vederli, amo parlarne. Come cinefila, Cannes è sempre stato l’apice di ciò che può essere il linguaggio universale dei film», ha dichiarato l’attrice e regista in un comunicato. «Essere nel luogo della vulnerabilità, in una sala buia piena di estranei, a guardare un film nuovo di zecca è il mio posto preferito. Sono sbalordita, emozionata e umile nel presiedere la giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di vedere quali viaggi sono in serbo per tutti noi!».

A 40 anni, Gerwig è tra i più giovani artisti a ricoprire il ruolo di Presidente di giuria a Cannes dopo Sophia Loren, che aveva 31 anni quando presiedette la giuria sulla Croisette nel 1966. Tra le altre presidenti di giuria donne, ricordiamo Jane Campion nel 2014 e Olivia de Havilland, prima presidente di giuria donna a Cannes, nel 1965.

«Quella di Greta Gerwig è una scelta ovvia, perché lei incarna così audacemente il rinnovamento del cinema mondiale, di cui Cannes è ogni anno precursore e cassa di risonanza», hanno dichiarato la presidente di Cannes Iris Knobloch e il delegato generale Thierry Frémaux. «Al di là della settima arte, è anche la rappresentante di un’epoca che sta abbattendo le barriere e mescolando i generi, elevando così i valori dell’intelligenza e dell’umanesimo», hanno proseguito i due.

Nata come attrice, dopo tante partecipazioni a film indipendenti, Greta Gerwig ha debuttato alla regia nel 2017 con Lady Bird: il film aveva ottenuto uncinque nomination agli Oscar, tra cui quella per miglior regista. Anche la sua successiva prova dietro la macchina da presa, Piccole donne, è stato un successo di critica ed è stato candidato a cinque Oscar, vincendo quello per i migliori costumi. Con Barbie, la Gerwig è diventata la regista donna più “bankable” della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it