Durante la conferenza stampa dello scorso 11 aprile, Thierry Frémaux aveva promesso che gli annunci sulla selezione ufficiale del 77° Festival di Cannes non sarebbero finiti lì. Promessa mantenuta: al già ricco parterre de rois che comprende anche il nostro Paolo Sorrentino si sono aggiunti altri grandi nomi.
L’organizzazione ha comunicato infatti nuovi titoli per il cartellone dell’evento che animerà la Croisette dal 14 al 25 maggio 2024. Tra le principali aggiunte per quanto riguarda il concorso principale spiccano il film film d’animazione The Most Precious of Cargoes del regista premio Oscar per The Artist Michel Hazanavicius, Seed of the Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof e Three Miles to the End of the World di Emanuel Parvu.
Entrano a far parte di Un Certain Regard invece i film When the Light Breaks di Rúnar Rúnarsson (scelto anche come film d’apertura), l’opera prima di Céline Sallette Niki e infine Flow di Gints Zilbalodis. L’adattamento del romanzo di Dumas Il conte di Montecristo dei registi Alexandre De La Patelliere e Matthieu Delaporte, interpretato da Pierre Niney, debutterà invece a Cannes Fuori Concorso, mentre tra le séances speciales (le proiezioni speciali), sono stati selezionati il documentario di Oliver Stone Lula dedicato al presidente brasiliano, oltre a titoli come Spectators di Arnaud Desplechin, An Unfinished Film di Lou Ye e Nasty di Tudor Giurgiu.
Di seguito potete trovare l’elenco completo con tutte le ultime aggiunte a Cannes 2024:
CONCORSO UFFICIALE
- LA PLUS PRÉCIEUSE DES MARCHANDISES – Michel Hazanavicius
- TREI KILOMETRI PANA LA CAPATUL LUMII – Emanuel Parvu
- THE SEED OF THE SACRED FIG – Mohammad Rasoulof
UN CERTAIN REGARD
- WHEN THE LIGHT BREAKS – Rúnar Rúnarsson
- NIKI – Céline Sallette
FLOW – Gints Zilbalodis - WHEN THE LIGHTS BREAK – Rúnar Rúnarsson
CANNES PREMIERE
- VIVRE, MOURIR, RENAITRE – Gaël Morel
- MARIA – Jessica Palud
PROIEZIONI SPECIALI
- SPECTATEURS – Arnaud Desplechin
- NASTY – Tudor Giurgiu
- LULA – Oliver Stone
- AN UNFINISHED FILM – Lou Ye
FUORI CONCORSO
- LE COMTE DE MONTE-CRISTO – Alexandre De La Patellière et Matthieu Delaporte
Leggi anche: Cannes 2024, lo Studio Ghibli riceverà la Palma d’Oro onoraria
Fonte: Festival di Cannes
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it