Bridget Jones torna protagonista in 400 cinema

Universal distribuisce il nuovo capitolo della saga rom-com con Renée Zellweger, ma ritroviamo Hugh Grant anche nell'horror Heretic (Eagle Pictures). Escono in sala anche A Real Pain (Disney) e molti film evento
bridget jones guida le uscite al cinema della settimana

San Valentino è ormai alle spalle, ma le sale italiane devono prepararsi per il ritorno di una delle saghe rom-com del nuovo millennio: torna al cinema Bridget Jones e per numero di sale è proprio il titolo Universal a guidare la rassegna delle nuove uscite da domani, 27 febbraio 2025.

La major porta Bridget Jones – Un amore di ragazzo in 400 cinema. L’attrice due volte premio Oscar Renée Zellweger torna così a interpretare il ruolo in questo nuovo capitolo: Bridget è di nuovo sola, rimasta vedova quattro anni prima quando Mark è stato ucciso in una missione umanitaria in Sudan. Ora è una madre single, impegnata a crescere da sola due figli con l’aiuto dei suoi fedeli amici e persino del suo ex amante, Daniel Cleaver (Hugh Grant, che ritroveremo più avanti). Pressata a intraprendere un nuovo percorso nella vita e nell’amore, Bridget torna a lavorare e prova persino a usare le app di incontri, dove presto viene corteggiata da un uomo più giovane e affascinante (interpretato da Leo Woodall, noto per The White Lotus). I precedenti tre film si sono ben comportati al botteghino in Italia: Il diario di Bridget Jones nel 2001 ha raccolto 13,8 milioni di euro, mentre Che pasticcio, Bridget Jones! (2004) è arrivato a 10 milioni e il threequel Bridget Jones’s Baby del 2016 ha incassato 5,6 milioni di euro. Secondo le stime del nostro MeteoCinema, questo nuovo film arriverà a 4 milioni di euro d’incasso.

Per numero di sale la seconda uscita della settimana è A Real Pain, che Disney porta in 300 cinema: nel suo debutto alla regia, Jesse Eisenberg racconta la storia di due cugini che intraprendono un’odissea tagliente e divertente per rendere onore all’adorata nonna; il viaggio fa emergere vecchie tensioni familiari, ma mette anche in moto processi trasformativi destinati a cambiarli forse per sempre. Il co-protagonista è Kieran Culkin, praticamente certo di avere in tasca il premio Oscar come Miglior attore non protagonista dopo aver già trionfato ai Golden Globe, ai BAFTA Awards e ai più recenti SAG Awards. A Real Pain, inoltre, è candidato come Miglior sceneggiatura originale alla prossima edizione dei premi che si terrà nella notte italiana del 3 marzo 2025.

Eagle Pictures risponde invece con l’horror Heretic, distribuito in 280 cinema. Diretto da Scott Beck e Bryan Woods, il nuovo film A24 inizia quando due giovani missionarie bussano alla porta sbagliata e il loro destino si lega a quello del signor Reed (Hugh Grant, lo abbiamo ritrovato!), un uomo tanto affascinante quanto spietato. Intrappolati in un gioco di inganni e terrore, dovranno affidarsi alla fede e all’astuzia, le uniche armi che potrebbero salvarli. Sempre Eagle, inoltre, dal 3 al 5 marzo porterà in circa 200 cinema Attack on Titan: The Last Attack, quinto lungometraggio dell’anime basato sul manga di Hajime Isayama.

La rassegna prosegue poi con Noi e Loro, film diretto da Delphine e Muriel Coulin presentato in concorso a Venezia 81, dove Vincent Lindon ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile e ora distribuito da I Wonder Pictures in 85 cinema. Il divo francese interpreta Pierre, padre single e strenuo lavoratore, cresce da solo i suoi due figli: Louis, il più giovane, avanza facilmente nella vita, ma il maggiore Fus cerca invece a fatica il suo posto in un mondo che sembra volerlo rifiutare e si avvicina a movimenti violenti e razzisti, agli antipodi dei valori paterni, con conseguenze dirompenti.

Cinema d’autore per Movies Inspired, che distribuisce da domani Black Dog di Guan Hu: si tratta di un intenso dramma che esplora l’incontro tra Lang, un uomo appena uscito di prigione, e un cane nero randagio. Ambientato nel nord-ovest della Cina, ai margini del deserto del Gobi, racconta come un’amicizia inaspettata cambi la vita di entrambi. Mentre la città si prepara per le Olimpiadi del 2008, Lang, impiegato nella pattuglia locale per eliminare i cani randagi, trova nel legame con il cane nero una possibilità di redenzione e rinascita.

Fandango risponde invece portando in 26 cinema Diciannove di Giovanni Tortorici, il cui protagonista è un 19enne che lascia Palermo per raggiungere la sorella a Londra. Tuttavia, l’entusiasmo iniziale presto svanisce: inquieto, cambia università e torna in Italia, ma anche qui molla il corso per immergersi da solo nello studio dei testi di “bella lingua” italiani. La stessa etichetta, inoltre, propone dal 3 al 5 marzo in 20 cinema Carlo Mazzacurati – Una certa idea di cinema, documentario dedicato al regista di Notte Italiana, Il Toro, Vesna va veloce, La lingua del Santo, La giusta distanza e molti altri film scomparso a gennaio 2024.

Infine, le tre uscite evento della specializzata Nexo Digital: dal 4 al 5 marzo esce in 220 cinema Van Gogh. Poeti e amanti, docufilm che segue il successo di Loving Vincent e viaggio d’eccezione attraverso l’esposizione della National Gallery; in 195 esce invece Becoming Led Zeppelin (dal 27 febbraio al 5 marzo), evento speciale a 12 anni dal successo di Celebration Day e primo docufilm ufficiale della band; chiude la rassegna Il lago dei cigni, nuovo appuntamento con la Royal Opera House – Balletto Live che domani 27 febbraio sarà presente in 42 cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it