Uscito questo weekend nei cinema americani, Wonka ha subito conquistato al vetta del box office Usa con un debutto da 39 milioni di dollari. Le aspettative eran sui 35 milioni, quindi il musical con Timothée Chalamet nel ruolo dell’eccentrico cioccolataio nato dalle pagine di Roald Dahl è riuscito a fare anche un pochino meglio.
Come scrive Variety, «si tratta di un buon inizio, a patto che questo film per famiglie, con un budget di 125 milioni di dollari, riesca ad avere un ulteriore slancio durante le festività». Come noto, le uscite di dicembre raramente generano un weekend di apertura con cifre enormi, ma esprimono il loro potenziale sulla lunga durata dell’intero mese di dicembre e primi giorni del nuovo anno. Cruciale sarà il passaparola, che in questo caso pare essere positivo.
A livello mondiale, Wonka ha al momento incassato 150 milioni di dollari.
Tornando al botteghino americano, dietro Wonka, a debita distanza, il secondo miglior incasso del weekend 15-17 docembre 2023 è stato il prequel di Hunger Games con 5,8 milioni che portano il totale dall’uscita a 145,2 milioni. Chiude invece il podio il film d’animazione del maestro giapponese Hayao Miyazaki Il ragazzo e l’airone con 5,1 milioni per un totale di 23,1 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it