Box office Usa, Uno Rosso anticipa il Natale e conquista il primo posto

Senza Il Gladiatore II (che uscirà il 22 novembre negli Stati Uniti) è il film con Dwayne Johnson a prendersi la testa del botteghino
box office usa uno rosso

È già tempo di Natale per il box office degli Stati Uniti e del Canada. Approfittando dell’assenza del Gladiatore II, uscito internazionalmente in molti Paesi ma previsto nelle sale americane solo dal 22 novembre, è infatti Uno Rosso (Red One) a conquistare il primo posto della classifica degli incassi.

Al film distribuito sul mercato domestico da Amazon MGM e con protagonisti Dwayne Johnson e Chris Evans nei panni di due personaggi intenti a salvare Babbo Natale, sono bastati 34 milioni di dollari per superare la concorrenza e piazzarsi in testa al botteghino. Un avvio tiepido, considerando che il budget per l’action di Natale si aggira attorno ai 250 milioni di dollari (escluso il marketing). Fonti estere come Variety sottolineano che con cifre simili Joker: Folie à Deux è stato subito definito un flop, mentre un altro film prodotto da un colosso dello streaming come Killer of the Flower Moon con 23 milioni di debutto ha ottenuto un giudizio sull’accoglienza più favorevole. All’estero (dove è distribuito da Warner Bros.), Uno Rosso ha raccolto 50 milioni di dollari in due settimane di programmazione e il totale sale così a 84 milioni per ora.

Scende al secondo posto della classifica Venom: The Last Dance. Al cinecomic Marvel Sony sono bastati 7.3 milioni di dollari per mantenersi sul secondo gradino degli incassi dopo tre settimane al vertice, sintomo che questo non è stato un weekend particolarmente esaltante per il box office americano. In totale, il film che chiude la trilogia con Tom Hardy ora ha raccolto 127 milioni di dollari in patria, restando quindi indietro rispetto ai precedenti due capitoli (213 milioni entrambi i film usciti nel 2018 e 2022). Chiude il podio della settimana The Best Christmas Pageant Ever, altro titolo di Natale distribuito da Lionsgate che in due settimane e grazie a questi altri 5.4 milioni porta il suo totale a 19.9 milioni.

Oltre a Uno Rosso, solo un’altra novità è riuscita a entrare nella Top 10 della settimana. Dietro a Heretic (5.1 milioni per un totale di 20 milioni), l’immancabile Il robot selvaggio (137 milioni domestici), Smile 2 (arrivato a 65 milioni) e il buon risultato di Conclave (26 milioni totali), troviamo infatti Hello, Love, Again, che con 2.3 milioni all’esordio ha segnato un record per un film delle Filippine sul mercato nord-americano.

Adesso occhi puntati sulle prossime due settimane, quando il terzetto di titoli formato da Il Gladiatore II (87 milioni dal mercato internazionale per ora), Wicked e soprattutto Oceania 2 possono cambiare le sorti del box office domestico autunnale e anticipare un dicembre di grandi risultati grazie a Mufasa – The Lion King e altri titoli.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it