Box office Usa, un weekend da urlo con A Quiet Place 2

Grazie a A Quiet Place 2 (quasi 60 milioni di dollari) e Crudelia (26,5 milioni), i botteghini americani sono tornati ai livelli pre-Covid

Un grande weekend per il box office Usa. Nel lungo settimana di 4 giorni a cavallo del Memorial Day, i botteghini sono infatti tornati a registrare dei numeri degni di un tradizionale weekend pre-Covid. È il primo weekend da più di un anno in cui l’incasso totale al botteghino USA ha superato i 100 milioni di dollari (dati Box Office Mojo).

A QUIET PLACE 2: UN DEBUTTO DA URLO

A trainare il box office Usa è stato innanzitutto A Quiet Place 2 (Paramount; 3,726 sale). Il sequel dell’horror diretto da John Krasinski è infatti arrivato a incassare 58,5 milioni di dollari in quattro giorni (da venerdì 28 a lunedì 31 maggio), di cui 48,3 milioni nei canonici tre giorni del weekend con una media a schermo di ben 12.985 dollari. Si tratta del miglior debutto negli Stati Uniti dell’era della pandemia; il precedente record è stato quello di Godzilla vs. Kong (Warner Bros.), con 32 milioni di dollari nel marzo 2021. Un risultato davvero notevole se si considera che circa il 30% dei cinema americani è ancora chiuso.

Il primo capitolo A Quiet Place, nel 2018, aveva incassato 50,2 milioni nei tre giorni di debutto.

Da ricordare che A Quiet Place 2 è stato distribuito esclusivamente nei cinema; il film approderà poi sulla piattaforma Paramount+ tra 45 giorni.

SECONDO POSTO PER CRUDELIA

Il secondo risultato più importante è quello di Crudelia (Disney; 3.892 sale). Il live-action con Emma Stone ha totalizzato 26,5 milioni di dollari in 4 giorni (venerdì-lunedì), di cui 21,3 nel weekend classico di tre giorni (venerdì-domenica) con una media a schermo di 5.472 dollari. Per fare un confronto, nel 2019, Maleficent – Signora del male aveva debuttato con 37 milioni di dollari.

Da ricordare che Crudelia è stato contemporaneamente rilasciato sulla piattaforma Disney+ con accesso Vip a 30 dollari.

A COMPLETARE IL PODIO

Sul terzo gradino del podio, Spiral. Al suo terzo fine settimana di programmazione, il nuovo capitolo della celebre saga horror – distribuito da Lionsgate in 2.991 sale – ha incassato nel weekend 28-30 maggio 2,2 milioni di dollari (calo di -50,5% rispetto al fine settimana precedente), con una media a schermo di 760 dollari. Il totale dall’uscita è ora di 19,7 milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it