Box office Usa, Un Film Minecraft da record con un debutto da 157 milioni di dollari

Il film distribuito da Warner Bros. non è diventato solo il miglior esordio dell'anno, ma è anche entrato nella storia degli adattamenti dei videogiochi al cinema
minecraft box office usa

E pensare che le stime per il debutto di Un Film Minecraft al cinema erano anche state rialzate, ma nessuno poteva immaginare un esordio del genere al box office Usa per il film distribuito da Warner Bros. L’adattamento del videogioco più venduto della storia è andato ben oltre i previsti 75-80 milioni, incassando la straordinaria cifra di 157 milioni di dollari in soli tre giorni.

La cifra è stupefacente per diversi motivi: Un Film Minecraft è subito diventato il miglior incasso d’esordio del 2025, superando di gran lunga gli 88 milioni di dollari registrati a febbraio da Captain America: Brave New World; inoltre, ha fatto meglio anche di Super Mario Bros. Il Film, che nel 2023 aveva aperto al botteghino domestico con 146 milioni di dollari. Questo fa del film diretto da Jared Hess il miglior esordio per un adattamento videoludico al cinema. Nell’arco di un weekend, Un Film Minecraft ha incassato altri 144 milioni  dal mercato internazionale – in Italia ha debuttato con 4.75 milioni di euro, cifra record per il 2025 – e il suo totale globale è quindi già di 301 milioni di dollari, inferiore solo al cinecomic Marvel (401 milioni) e al fenomeno cinese Ne Zha 2 (oltre 2 miliardi di dollari). Il box office chiedeva un primo grande colpo dell’anno e a quanto pare è arrivato: saprà superare gli 1.3 miliardi del “concorrente” Super Mario?

Il resto della Top 10 al botteghino degli Stati Uniti in confronto è ben poca roba. Al secondo posto della classifica degli incassi si trova infatti A Working Man, action con Jason Statham che al suo secondo weekend perde il -53% e incassa 7.2 milioni di dollari per un totale di 27 milioni. Chiude il podio invece la seconda parte della quinta stagione di The Chosen, serie religiosa che al box office americano ha superato gli 80 milioni di dollari grazie anche a questi 7 milioni incassati da questo gran finale.

L’unica altra novità della settimana è all’ottavo posto, dietro ai 6 milioni di Biancaneve (arrivato a 77 milioni di dollari in patria: quasi impossibile ora raggiungere i 100 milioni, nonostante un debutto superiore a quello di Mufasa – Il Re Leone avesse lasciato aperte delle speranze), a The Woman in the Yard, Death of a Unicorn e la prima parte di The Chosen: The Last Supper; all’horror comedy di Neon intitolata Hell of a Summer sono bastati 1.75 milioni per entrare nella Top 10 del weekend.

Il botteghino americano si è risvegliato quindi col sorriso, dopo questo weekend. Per la seconda volta in questo 2025 il totale dei film ha superato i 100 milioni di dollari (anzi, si è avvicinato ai 200 milioni) e il divario con il 2024 si è dimezzato da -11% a -5,4%. Serviva una grande hit ed è arrivato Un Film Minecraft a rispondere alle “preghiere” degli esercenti.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it