Box office Usa, un debutto da urlo per l’horror Five Nights at Freddy’s

Il film prodotto da Blumhouse ha incassato ben 78 milioni di dollari. È la migliore apertura per un titolo horror del 2023

Un esordio da urlo per Five Nights at Freddy’s, il terrificante adattamento di Universal e Blumhouse del popolare videogioco, che ha debuttato nei cinema statunitensi questo weekend incassando ben 78 milioni di dollari. Numeri davvero ottimi per un titolo dal budget di soli 20 milioni di dollari che soprattutto è uscito contemporaneamente in streaming (sulla piattaforma Peacock, di proprietà della NBCUniversal).

È la migliore apertura per un titolo horror del 2023 negli Stati Uniti, record strappato a The Nun 2 che aveva incassato 68,1 milioni di dollari. Non solo, perché quello di Five Nights at Freddy’s è il miglior incasso di un weekend per un titolo Blumhouse negli USA, meglio dunque di Halloween del 2018 (76,22 milioni di dollari). È anche il terzo miglior debutto per un film horror di sempre, dopo It del 2017 (123 milioni di dollari) e It: Chapter Two del 2019 (91 milioni di dollari).

Come scrive Variety, a spingere positivamente la pellicola è stata classificazione PG-13 (che lo posiziona come un “horror non per ragazzini”) e la data di uscita in concomitanza con Halloween.

A livello globale, in soli tre giorni di uscita, Five Nights at Freddy’s ha già raccolto 130 milioni di dollari, superando Halloween Ends del 2022 (104 milioni di dollari) e a un passo dal battere anche Halloween Kills del 2021 (133 milioni di dollari), che vantava il record di incasso per un’uscita in contemporanea theatrical/piattaforma Universal e Peacock. Risultati significativi anche perché, a differenza di Five Nights at Freddy’s, questi sequel provenivano da un franchise cinematografico collaudato.

In Italia Five Nights at Freddy’s approderà nelle sale italiane il 2 novembre, con anteprime il 31 ottobre. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it