Chi si aspettava una disfatta, dopo i primi deludenti risultati di settimana scorsa, si è dovuto ricredere: quello tra Mufasa – Il Re Leone e Sonic 3 al box office degli Stati Uniti e del Canada è uno scontro di tutto rispetto. Tanto che nel weekend dopo Natale la situazione varia a seconda dei punti di vista: il prequel Disney ha vinto nei giorni di Natale, ma il threequel distribuito da Paramount si è mantenuto in testa nel weekend.
Stando ai dati riportati, infatti, Mufasa ha raccolto 63.9 milioni di dollari nei cinque giorni che comprendono da mercoledì 25 a domenica 29 dicembre, contro i 59.8 milioni di Sonic 3. La situazione cambia di poco considerando però il solo weekend 27-29 dicembre: il terzo capitolo sul riccio blu resta primo con 38 milioni di dollari, per i dati Comscore, con un totale di 137 milioni di dollari raccolti in patria; Mufasa, invece, ha chiuso il weekend con 37.1 milioni e ora in tutto ha incassato al box office domestico 113 milioni di dollari. In Italia, nel frattempo, ha regnato sul weekend con un incasso da oltre 6,5 milioni di euro.
Da non sottovalutare però il debutto al terzo posto di Nosferatu: l’horror diretto da Robert Eggers ha incassato 21.1 milioni di dollari nel weekend, ai quali però vanno aggiunti i risultati delle anteprime e dei primi due giorni di programmazione (Natale e Santo Stefano) e il totale sale così a 40.3 milioni di dollari. Costato circa 50 milioni di dollari, il remake del classico mostruoso può dire la sua nel periodo di Feste. Per il momento ha scalzato Wicked dal podio, nonostante il musical abbia incassato altri 19.4 milioni di dollari (per un totale di 424 milioni domestici, superato anche Mamma mia!).
Mentre Oceania 2 si avvicina ai 400 milioni (sono 394 milioni ora, grazie ad altri 18,2 milioni raccolti nel weekend), entrano in Top 10 altre tre novità: A Complete Unknown, con Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan, ha incassato 11.6 milioni nel weekend e 23.1 milioni in totale da Natale, superando di netto Babygirl della A24 al settimo posto (debutto da 4.3 milioni per il thriller erotico con Nicole Kidman); chiude invece la classifica, dietro a Il Gladiatore II e Homestead, The Fire Inside distribuito da Amazon MGM, con 2 milioni di dollari incassati per il film sulla boxer Claressa T-Rex Shields.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it