Box office Usa: Terrifier 3 in testa al botteghino con incassi da record

Crolla Joker: Folie à Deux, ma si fa avanti un altro pagliaccio: il terzo capitolo dell'horror slasher estremo travolge il mercato
terrifier 3 box office usa

Il weekend nelle sale degli Stati Uniti e del Canada è stato all’insegna dei clown, tra alti e bassi. I primi sono rappresentati dall’incredibile successo di Terrifier 3, terzo capitolo della saga horror slasher che ha travolto il box office Usa, i secondi invece dal pesante crollo di Joker: Folie à Deux.

Stando ai dati diffusi da ComScore, il nuovo film diretto da Damien Leone non ha perso tempo e ha incassato dall’11 al 13 ottobre 2024 la cifra monstre di 18.2 milioni di dollari. Un esordio stratosferico per un film costato appena 2 milioni di dollari e una saga che è cresciuta film dopo film, arrivando a imporsi come un nuovo fenomeno culturale per gli amanti del genere. Art il Clown è già un personaggio iconico con costumi, Funko Pop e altro merchandise e il risultato di Terrifier 3 al box office degli Stati Uniti è già da record: in 3 giorni ha superato gli incassi complessivi del secondo capitolo uscito nel 2022 (15.7 milioni globali) e ovviamente surclassato anche quelli del primo horror indipendente (416 mila dollari!). Siamo di fronte a un nuovo fenomeno slasher.

Di contro, come detto, c’è da registrare il fortissimo calo di Joker: Folie à Deux, sequel che già settimana scorsa aveva deluso le aspettative incassando meno di quanto previsto. Al suo secondo weekend, il drama musical con Joaquin Phoenix è sceso al terzo posto con 7 milioni di incasso e un notevole -81% di incassi rispetto a 7 giorni prima – un calo che negli ultimi anni hanno patito anche film come The Marvels, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Shazam: Fury of the Gods e The Flash. L’incasso totale ora ammonta a 165 milioni di dollari, ancora sotto la quota di produzione e lontano dai 450 milioni stimati per andare in pari.

Joker non è stato superato solo dall’altro clown assassino di Terrifier 3, ma anche da Il Robot Selvaggio, il film Universal e DreamWorks che al suo terzo weekend ha perso solo il -29% incassando altri 13,4 milioni di dollari. Ora in totale al box office Usa sono 83 milioni d’incasso, globalmente invece il film d’animazione è vicino ai 150 milioni e anche in Italia ha debuttato al primo posto della classifica degli incassi.

Tra le novità della settimana, entrano in classifica quattro nuovi film: Piece by piece, il biopic in animazione LEGO su Pharrell Williams, ha esordito con 3.8 milioni di dollari d’incasso; l’anime My Hero Academia: You’re Next si trova all’ottavo posto con 3 milioni; subito dietro la re-release di Nightmare Before Christmas ha raccolto 2.3 milioni di dollari; infine al decimo posto della classifica ecco The Apprentice, il controverso film in cui Sebastian Stan interpreta Donald Trump, ha debuttato con 1.5 milioni di dollari nelle sale americane.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it