Box office Usa, successo per Taylor Swift I The Eras Tour con 96 milioni di dollari

Un ottimo risultato per il film-concerto della cantante, anche se le aspettative erano leggermente superiori, dai 100 milioni di dollari in su

Taylor Swift è la regina del box office Usa di questo weekend. Il suo film-concerto The Eras Tour – che ha distribuito in maniera indipendente contrattando direttamente coi circuiti di sale in primis AMC – ha raccolto 96 milioni di dollari, con una media a cinema di 24.902 dollari (dati BoxOfficeMojo). Un ottimo risultato, sebbene leggermente al di sotto delle aspettative che erano superiori ai 100 milioni di dollari (i più ottimisti aveva addirittura parlato di un esordio da 100-150 milioni).

Quello di Taylor Swift I The Eras Tour  è comunque un risultato molto importante soprattutto in queste settimane in cui manca una certa offerta di blockbuster hollywoodiani.

Taylor Swift I The Eras Tour è diventato il film-concerto di maggior incasso nella storia del botteghino Usa, superando l’incasso di 73 milioni di dollari di Justin Bieber: Never Say Never del 2011. Il film è, insieme a Joker (2019), il miglior esordio di sempre nel mese di ottobre nei cinema americani.

Come accennato, Taylor Swift I The Eras Tour ha optato per una distribuzione indipendente che non coinvolgesse gli studios cinematografici. La popstar ha invece distribuito il film con l’aiuto di AMC Theatres, la più grande catena di cinema del mondo. Swift, che ha autoprodotto il film, dovrebbe tenersi il 57% delle vendite dei biglietti, mentre i cinema si terranno i restanti ricavi e AMC prenderà una piccola quota di distribuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it