Il weekend del Ringraziamento ha riportato vera magia nelle sale americane grazie a Zootropolis 2, che ha trasformato il botteghino in una festa di numeri da capogiro. Dopo diverse settimane segnate da cali e uscite poco incisive, il sequel Disney ha riacceso l’attenzione del pubblico con un entusiasmo che ha riportato il clima delle grandi stagioni festive, sostenuto da un passaparola trasversale e dall’appeal multigenerazionale tipico del brand. Il risultato è un debutto che segna una nuova pagina per il periodo del Thanksgiving, confermando il potere d’attrazione dell’animazione quando incontra un franchise consolidato e ben radicato nell’immaginario globale.
Zootopia 2 ha esordito in vetta con 96,8 milioni di dollari nel fine settimana da 4.000 sale, diventando la seconda miglior apertura del Thanksgiving nella storia dopo Oceania 2 e mantenendo saldamente il primato di film più visto negli Stati Uniti e nel mondo durante la festività. Il dato domestico sale a 156 milioni grazie ai cinque giorni di programmazione, mentre il totale globale raggiunge i 556 milioni di dollari: un risultato che rappresenta la miglior apertura animata globale di sempre, superando Ne Zha 2, e il quarto miglior debutto mondiale della storia dietro solo a Avengers: Endgame, Infinity War e Spider-Man: No Way Home. Il film stabilisce inoltre il primato come più grande apertura animata per Disney Animation e come la miglior crescita sequel rispetto al primo capitolo per un franchise animato, segnando un +239% sull’originale. Zootopia 2 ha brillato anche in Cina, dove ha conquistato il secondo miglior opening non locale di sempre e ha già superato il totale del primo film in soli cinque giorni. In Italia, ha incassato 5,6 milioni di euro, dato di gran lunga superiore all’esordio del primo film, ma che si piazza sotto a quelli di Oceania 2 e Lilo & Stitch (oltre 7 milioni per entrambi)
Al secondo posto scende Wicked: For Good, che nel suo secondo weekend totalizza 62,8 milioni di dollari, portando il cumulato domestico a 270,44 milioni. Il musical Universal continua a muoversi come uno dei titoli più forti dell’autunno, sostenuto dal successo globale del franchise e dall’ottima risposta internazionale. Terza posizione per Now You See Me: Now You Don’t (Lionsgate), che incassa 7 milioni e sale a 49,67 milioni complessivi negli Stati Uniti, con una tenuta stabile favorita dal ritorno del cast storico.
In quarta posizione troviamo Predator: Badlands (Disney), che aggiunge 4,8 milioni per un totale domestico aggiornato a 85,04 milioni, mentre al quinto posto The Running Man (Paramount) incassa 3,72 milioni e raggiunge 34,25 milioni complessivi. Al sesto posto si piazza Eternity (A24), che esordisce con 3,17 milioni di dollari (3.169.780) e totale di circa 5,2 milioni. In settima posizione Rental Family (Searchlight Pictures) incassa 2,1 milioni e porta il cumulato a 7,39 milioni. Buona piazza per Hamnet (Focus), che raccoglie 880.000 dollari e sale a 1,35 milioni complessivi, mentre Sisu: Road to Revenge (Sony) scende al nono posto con 810.000 dollari per un totale di 4,13 milioni. Chiude la Top 10 Nuremberg (Sony Pictures Classics), che con 749.325 dollari nel fine settimana raggiunge un cumulato di 12,52 milioni.
Secondo Comscore, il weekend dal 28 al 30 novembre ha generato complessivamente 186 milioni di dollari, mentre il totale annuo 2025 sale a 7,818 miliardi, segnando un incremento dell’1,24% rispetto allo stesso periodo del 2024, forbice che si è ridotta a causa del confronto con i numeri record di Oceania 2 di un anno fa. Un risultato senza dubbio trainato dalla forza di Zootopia 2, che ha riportato entusiasmo e movimento in un mercato in attesa del tradizionale rush di dicembre e dell’arrivo di Avatar: Fuoco e Cenere.
Dati: ComScore Movies
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







