Il debutto di Snow White/Biancaneve al box office degli Stati Uniti e del Canada sarà pur andato leggermente sotto le attese, ma il recente caso Mufasa – Il Re Leone insegna che non bisogna dare per sconfitto un remake live-action Disney troppo presto.
Stando ai dati ComScore relativi al weekend appena trascorso, il film con Rachel Zegler nei panni della primissima principessa della casa di Topolino ha incassato 43 milioni di dollari al botteghino domestico, mentre secondo le previsioni sarebbe dovuto arrivare a circa 45-50 milioni di dollari. In ogni caso, si tratta di un esordio superiore a quello del prequel de Il Re Leone, che a dicembre aveva aperto con 35 milioni di dollari ed è stato poi protagonista di una lunghissima corsa da 252 milioni di dollari domestici e 717 milioni globali. Snow White al box office internazionale ha raccolto per ora 44.3 milioni di dollari, per un totale al lancio di 87.3 milioni (invece dei 100 milioni stimati). In Italia, invece, ha debuttato con un buon incasso da 3.8 milioni di euro.
Delude molto più nettamente invece il debutto dell’altra novità entrata nella Top 10 questa settimana. Alto Knights, crime thriller con protagonista Robert De Niro in un doppio ruolo e distribuito da Warner Bros., ha esordito al sesto posto con un incasso da appena 3.2 milioni di dollari, a fronte di un budget da circa 45 milioni. Per le fonti estere, si tratta di uno dei più grossi flop dell’anno fino a questo momento.
A completare il podio insieme a Snow White, quindi, ci sono due “vecchie conoscenze”. Al secondo posto c’è ancora il thriller di Steven Soderbergh Black Bag (Focus Features), che al suo secondo weekend nelle sale ha incassato 4.4 milioni di dollari per un totale domestico di 14.8 milioni. Al terzo invece Captain America: Brave New World (Disney), che con altri 4.1 milioni porta il botteghino domestico complessivo del cinecomic Marvel a quota 192 milioni di dollari (globalmente ha raggiunto i 400 milioni, invece).
Da segnalare, nella Top 10 della settimana, i 40 milioni totali raggiunti da Mickey 17 (Warner) e che l’animation Dog Man (Universal) è vicino a quota 100 milioni domestici, grazie ad un altro weekend da 1.5 milioni di dollari al box office.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it