Nessuna sorpresa al box office degli Stati Uniti e del Canada, dopo il primo weekend di dicembre. Al primo posto troviamo per la seconda settimana consecutiva Oceania 2, il sequel Disney diventato il maggior incasso della festa del Ringraziamento con un super debutto da oltre 220 milioni di dollari nei suoi primi cinque giorni.
Gli incassi, finito il lungo fine settimana festivo, sono calati del -63%, ma ciò nonostante Oceania 2 ha comunque incassato 52 milioni di dollari, abbastanza per mantenere il primo posto della classifica degli incassi. In totale, ora in patria ha raccolto 300 milioni di dollari, cifra che gli consente di superare di slancio i 248 milioni di dollari incassati in tutto dal primo capitolo del 2016. Stessa cifra anche per il mercato internazionale, quindi il calcolo sul totale viene molto facile: 600 milioni di dollari tondi tondi dopo due settimane di programmazione; i 643 milioni totali di Oceania sono quindi ampiamente alla portata.
Al secondo posto del box office Usa, resiste Wicked: la prima parte del musical adattamento del fenomeno di Broadway, distribuito da Universal, ha incassato 34,8 milioni di dollari al suo terzo weekend, portando così il totale a 320 milioni al botteghino domestico. In questo caso l’apporto internazionale è stato meno forte e con 135 milioni di dollari il totale si ferma a 455 milioni. Chiude il podio il terzo protagonista di fine novembre: Il Gladiatore II incassa altri 12 milioni e sale a 132 milioni di dollari totali.
Il resto della Top 10, escluso Red One (7 milioni nel weekend e 85 milioni totali) al quarto posto e The Best Christmas Peagent Ever (1,5 milioni e 35 milioni totali) è occupato solo da novità: l’indiano Pushpa: The Rule – Part 2 è quinto con 4,8 milioni di dollari nel weekend; segue la re-release di Interstellar con 4,4 milioni; poi l’anime Solo Leveling – ReAwakening a 2,4 milioni; il film della A24 Y2K a 2,1 milioni (discreto flop) e il film-concerto For King + Country: A Drummer Boy Christmas – Live a 2 milioni di dollari d’incasso.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it