Box office Usa, Mufasa strappa il primo posto a Sonic 3

Il Re Leone torna a ruggire e fa suo il primo botteghino nordamericano del 2025, avvicinandosi inoltre ai 170 milioni di dollari domestici complessivi
mufasa batte sonic al box office usa

Dopo un primo confronto impari, il Re Leone si è ripreso il suo posto sulla cima della rupe degli incassi al box office degli Stati Uniti e del Canada. Stando ai dati riportati da ComScore, infatti, c’è di nuovo il prequel Disney Mufasa in testa alla classifica nel primo weekend del 2025, con un risultato leggermente superiore a quello di Sonic 3.

Se nei giorni di Natale tra i due film per famiglie c’è stato un testa a testa (Mufasa ha vinto nei 5 giorni, Sonic nel confronto sul weekend), ora la situazione è cambiata: Mufasa – Il Re Leone è primo con 23,8 milioni di dollari incassati dal 3 al 5 gennaio 2025, con un -35% rispetto a settimana scorsa e un totale domestico che ora ha raggiunto i 168 milioni di dollari. Si è ridotta quindi la forbice sul botteghino complessivo di Sonic 3, che invece nel weekend si è fermato a 21.2 milioni di dollari per un totale al box office Usa di 187 milioni di dollari. Per quanto riguarda gli incassi globali, Mufasa ora è a 476 milioni, mentre segue con 336 milioni racconti internazionalmente – ma può festeggiare per aver superato il miliardo di dollari d’incasso globale come franchise.

Oltre alla sfida che ha animato le Feste di Natale e di inizio anno, sul podio degli incassi troviamo la novità Nosferatu: il film di Robert Eggers prodotto da Universal e distribuito in patria da Focus Features ha raccolto altri 13.2 milioni di dollari, per un totale che sale a 69 milioni; ricordiamo che The Northman, precedente film del regista, si era invece rivelato un flop al botteghino con appena 34 milioni di dollari domestici.

Nessuna novità nella Top 10 del box office Usa, questa settimana: dietro a Nosferatu resiste ancora Oceania 2 con 12.3 milioni e un totale di 425 milioni dopo sei settimane di programmazione, seguito dal fenomeno Wicked a 450 milioni e fresco di Golden Globes come Box Office Cinematic Achievement dell’anno. A Complete Unknown con Timothée Chalamet nei panni di Bob Dylan sale a 41.6 milioni di dollari complessivi, mentre resiste in classifica anche Il Gladiatore II con altri 2.6 milioni e un botteghino complessivo da 168 milioni di dollari a due mesi dall’uscita nelle sale.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it