Box Office Usa, Mean Girls debutta con un incasso da 32 milioni di dollari

Spinto anche dal successo del cult uscito nel 2004, il musical conquista il botteghino americano del weekend e del Martin Luther King Jr. Day

Il box office americano nel secondo weekend di gennaio 2024 al quale va agganciato il Martin Luther King Day celebrato lunedì 15 gennaio, ha fatto registrare un ottimo debutto per una delle più attese uscite di questa prima parte dell’anno: Mean Girls.

L’adattamento cinematografico dell’omonimo musical di Broadway del 2018, a sua volta tratto dal film cult del 2004 diretto da Mark Waters ancora molto amato, ha debuttato infatti con un incasso di $28 milioni nel weekend e una stima di $32 milioni considerando la festività di lunedì. A favorire il risultato, sottolinea Variety, non è solo l’affetto per il film con Lindsay Lohan dei primi 2000, ma anche la cassa di risonanza di TikTok. Inizialmente destinato a Paramount+, è stato poi promosso al grande schermo dopo i risultati dei primi test screenings e ora il botteghino sembra dar ragione al cambio di strategia. La fonte sottolinea che dalle analisi il 76% del pubblico è femminile e il 60% appartiene alla fascia d’età inferiore ai 25 anni, dati che non sorprendono considerando il tipo di film, che in Italia è arrivato in 81 cinema con Eagle Pictures.

Al secondo posto del botteghino americano del fine settimana si trova The Beekeeper, action thriller diretto da David Ayer (The Suicide Squad) e con protagonista Jason Statham. Ha incassato $16.8 milioni nel weekend e le stime sul lunedì lo proiettano a $19.1 milioni; considerando gli incassi globali, il film viaggia già vicino ai $40 milioni.

Chiude il podio invece Wonka, con altri $11 milioni guadagnati nel corso del weekend, abbastanza per portare il box office domestico a $178 milioni e quello internazionale a superare i $500 milioni complessivi. Quarta piazza invece per la commedia erotica di Sony Tutti tranne te, con altri $8.5 milioni incassati nel weekend lungo e un incasso totale negli Stati Uniti di $56.4 milioni (in Italia uscirà invece il 25 gennaio). Dietro, l’animation della Universal Prendi il volo, con $6.1 milioni nel weekend e $87.8 milioni in totale in Nord America.

Le altre nuove uscite del weekend non hanno invece impressionato particolarmente. La satira biblica The Book of Clarence ha debuttato al nono posto con $3.1 milioni, inizio Variety definisce “terribile” per il film.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it