Box office Usa, l’horror Smile 2 debutta al primo posto

Il sequel distribuito da Paramount prende il posto dell'altro fenomeno slasher del momento, Terrifier 3
box office usa smile 2

Complice Halloween, ottobre è spesso un mese molto fortunato e felice per i film horror in uscita nelle sale. I risultati degli ultimi weekend al box office nord-americano confermano il trend, visto che dopo Terrifier 3 ora è Smile 2 a portarsi subito in testa alla classifica degli incassi.

Stando a quanto riportato da ComScore, il sequel del film distribuito da Paramount che nel 2022 ha sorpreso il mercato, è tornato protagonista al botteghino domestico grazie ad un esordio da 23 milioni di dollari raccolti dal 18 al 20 ottobre 2024. L’originale film sempre diretto da Parker Finn, due anni fa, si era fermato a 22.6 milioni e ci sono quindi buone premesse perché anche questo nuovo capitolo possa ottenere quantomeno gli stessi risultati. Smile aveva incassato in tutto 105 milioni in patria e 217 milioni a livello globale, imponendosi come una delle sorprese horror degli ultimi anni e il sequel sembra pronto al bis.

Smile ha approfittato del calo di Terrifier 3, il nuovo fenomeno slasher di Damien Leone che dopo aver esordito con incassi record, questa settimana si trova al terzo posto del box office degli Stati Uniti e del Cana con circa 9.3 milioni di dollari incassati. Comunque un ottimo risultato, per il film, che ha già raccolto 36 milioni in tutto ed è per distacco il migliore della trilogia per risultati. Al secondo posto del podio si trova invece The Wild Robot, film animato Universal/DreamWorks che grazie a questi nuovi 10 milioni di dollari incassati nel weekend ha superato i 100 milioni in patria.

Smile 2 è l’unica novità entrata nella Top 10 della settimana, ma va segnalato che dopo una release limitatissima a 5 sale nella prima settimana, il drama romantico We Live at Time con Andrew Garfield e Florence Pugh, ha raccolto ora 4.1 milioni da soli 985 cinema. Quinto posto per lui, dietro a Beetlejuice Beetlejuice che dopo sette settimane di programmazione ha raggiunto 283 milioni di dollari totali al box office.

Si segnala anche che Anora, vincitore della Palma d’Oro a Cannes 2024, ha raccolto 540.000 dollari dai soli 6 cinema che l’hanno proiettato a Los Angeles e New York, per l’impressionante media per cinema di 90.000 dollari. Altro crollo invece per Joker: Folie à Deux, che al terzo weekend incassa 2.18 milioni di dollari per un totale domestico di 56.4 milioni (192 milioni internazionali), lontanissimo dai risultati del primo film.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it