Se non ci ha pensato la proverbiale Epifania a portar via tutte le Feste, lo fa Gerard Butler e il suo action/thrillerNella tana dei lupi 2: Pantera, film che ha conquistato il primo posto al box office degli Stati Uniti e del Canada che va dal 10 al 12 gennaio 2025. Rispetto alle scorse settimane gli è bastato molto meno per ottenere questo risultato, ma va sottolineato che rispetto al 2024 gli incassi complessivi sono comunque superiori del +22%.
Distribuito da Lionsgate, Nella tana dei lupi 2: Pantera ha incassato 15.5 milioni di dollari nel suo primo weekend di release, risultato di pochissimo superiore a quanto fatto nel 2018 dal precedente capitolo sempre con protagonista Gerard Butler nei panni di un detective impegnato a catturare una squadra di rapinatori. Sette anni fa quell’action aveva poi chiuso la sua corsa al botteghino domestico con 44 milioni di dollari e un totale globale di 80.5 milioni (2.3 milioni di euro in Italia); dalle nostre parti arriverà nelle sale il 6 marzo 2025, distribuito da Lucky Red.
Gerard Butler è riuscito nell’impresa di strappare il primo posto ai fenomeni delle Feste 2024, ovvero Mufasa e Sonic. Il prequel de Il Re Leone si accontenta così del secondo posto al box office con 13.2 milioni di dollari, cifra che gli consente però di avvicinarsi ai 200 milioni domestici (sono 188 ora), mentre globalmente ha appena superato i 500 milioni di dollari; Sonic 3 – Il Film, invece, ha sorpassato questo traguardo (204 milioni in patria) grazie ad un terzo posto da 11 milioni raccolti nel weekend.
Si prepara a festeggiare un grande traguardo anche Oceania 2, sempre distribuito da Disney: con i 6.5 milioni di dollari raccolti nel fine settimana (quinto posto dietro a Nosferatu, nel frattempo arrivato a 81 milioni domestici), il sequel animato ha raggiunto i 434 milioni di dollari al box office Usa e soprattutto è vicinissimo al miliardo di dollari globale – mancano solo 11 milioni all’appello, che incasserà quasi sicuramente nei prossimi giorni.
Oltre a Nella tana dei lupi 2: Pantera, sono due le novità entrate nella Top 10 al botteghino degli Stati Uniti: al nono posto troviamo Game Changer, ambizioso political drama indiano da 1.8 milioni di dollari; subito dietro invece The Last Showgirl, il film diretto da Gia Coppola con protagonista Pamela Anderson distribuito da Roadside Attractions, che ha raccolto 1.5 milioni di dollari d’incasso al debutto.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it