Per sei mesi il botteghino domestico nord-americano ha atteso un film in grado di superare i 100 milioni di dollari di incasso al debutto. Non ci sono riusciti Dune – Parte 2, Kung Fu Panda 4, Godzilla x Kong: Il Nuovo Impero e altri titoli di successo di questa prima parte dell’anno. Poi è arrivato Inside Out 2, che non solo ha rotto il ghiaccio con uno straordinario primo weekend, ma ha bissato quel risultato al box office Usa anche nel suo secondo fine settimana.
Il mondo del cinema si ritrova a gioire ancora guardando i dati del botteghino del weekend appena trascorso (21-23 giugno 2024): il sequel del film Disney Pixar premio Oscar ha infatti incassato altri 100 milioni di dollari esatti, perdendo il 35% rispetto a una settimana fa ma volando già sopra i 355 milioni di dollari, cifra che gli consente di diventare subito il primo incasso al box office domestico del 2024.
Non solo. Inside Out 2, che anche in Italia ha esordito con un incasso epocale superiore ai 16 milioni di euro, è già diventato il primo film dell’anno: grazie ai 369 milioni di dollari raccolti internazionalmente, ha portato già il suo totale a 724 milioni e superato così Dune – Parte 2 fermo a 711 milioni di dollari. Tutto questo in poco più di una settimana: è la scossa che il botteghino stava aspettando e la speranza è che possa trainare la prima parte dell’estate fino all’uscita di Deadpool & Wolverine e Cattivissimo Me 4, per sistemare i conti di questo 2024 partito in sordina a causa degli scioperi di Hollywood di metà 2023.
Staccatissimo al secondo posto del box office Usa del weekend troviamo Bad Boys: Ride or Die. Il quarto film del franchise action ha raccolto altri 18.7 milioni di dollari e raggiunge così i 146 milioni domestici, ancora distante dai 220 milioni raccolti dal precedente film uscito nelle sale a inizio 2020. Terzo gradino del podio per la novità The Bikeriders, film con Austin Butler e Tom Hardy in grado di incassare 10 milioni di dollari e superare così il nuovo film di Garfield (3.6 milioni per un totale di 85 milioni) e l’immancabile Il Regno del Pianeta delle Scimmie (3.6 milioni e un totale di 164 milioni in patria).
Tra le nuove uscite, si segnala il settimo posto di The Exorcism con Russell Crowe (2.4 milioni), Thelma (2.2 milioni) e Ghost: Rite here Rite now in fondo alla Top 10 (1.5 milioni). In totale il box office domestico americano ha raccolto 151 milioni di dollari questo weekend: in totale finora sono 3.3 miliardi, cifra inferiore del -21% rispetto allo stesso periodo del 2023. Ma con un Inside Out 2 così, recuperare qualche punto percentuale non sembra più impossibile.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it