Mentre in Italia ha già dovuto appoggiare a terra lo scudo, superato dalla novità FolleMente, al box office degli Stati Uniti Captain America: Brave New World continua a essere il film con l’incasso più alto del weekend anche dopo la tre giorni dal 21 al 23 febbraio 2024.
Rispetto a sette giorni fa, tuttavia, sembra aver perso slancio: il film con Anthony Mackie, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, ha incassato 28.3 milioni di dollari, molti meno (-68%) rispetto agli oltre 90 milioni del weekend precedente (più di 100 milioni considerando anche il Presidents Day). In totale ora Captain America: Brave New World ha incassato in patria 141 milioni di dollari, mentre globalmente è a 289.4 milioni. Il calo non è così inusuale, per film di questo tipo: Ant-Man and the Wasp Quantumania a febbraio 2023 aveva perso il 70%, mentre Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Thor: Love and Thunder entrambi il 67%. In Italia, nel frattempo, ha raggiunto quota 4.7 milioni di euro.
Nonostante il calo, quindi, Captain America si è mantenuto primo superando la novità The Monkey, il nuovo “horror-comedy” di Oz Perkins che ha debuttato con 14.2 milioni di euro e si segnale come il secondo più grande debutto per la distributrice Neon dopo Lonlegs (22.5 milioni), sempre dello stesso regista e uscito nelle sale a luglio 2024. Chiude il podio Paddington in Perù, che con altri 6.5 milioni di dollari porta il suo totale al box office Usa a 25 milioni.
Tra le novità della settimana, oltre a The Monkey, va citato anche The Unbreakable Boy, drama biografico diretto da Jon Gunn in grado di incassare al suo primo weekend 2.5 milioni di dollari classificando così settimo a parimerito con Mufasa: The Lion King, nel frattempo salito a 245 milioni totali al botteghino domestico. Da segnalare infine che al quinto posto si trova Ne Zha 2, il film animato cinese che sta conquistando record su record e che negli States ha raggiunto un incasso di 14.8 milioni di dollari con altri 3 milioni raccolti nel weekend.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it