Box office Usa, il nuovo Captain America è ancora primo (ma perde il 68%)

Il nuovo film Marvel Brave New World si mantiene in vetta agli incassi, raddoppiando il risultato della novità The Monkey di Oz Perkins
box office usa captain america

Mentre in Italia ha già dovuto appoggiare a terra lo scudo, superato dalla novità FolleMente, al box office degli Stati Uniti Captain America: Brave New World continua a essere il film con l’incasso più alto del weekend anche dopo la tre giorni dal 21 al 23 febbraio 2024.

Rispetto a sette giorni fa, tuttavia, sembra aver perso slancio: il film con Anthony Mackie, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, ha incassato 28.3 milioni di dollari, molti meno (-68%) rispetto agli oltre 90 milioni del weekend precedente (più di 100 milioni considerando anche il Presidents Day). In totale ora Captain America: Brave New World ha incassato in patria 141 milioni di dollari, mentre globalmente è a 289.4 milioni. Il calo non è così inusuale, per film di questo tipo: Ant-Man and the Wasp Quantumania a febbraio 2023 aveva perso il 70%, mentre Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Thor: Love and Thunder entrambi il 67%. In Italia, nel frattempo, ha raggiunto quota 4.7 milioni di euro.

Nonostante il calo, quindi, Captain America si è mantenuto primo superando la novità The Monkey, il nuovo “horror-comedy” di Oz Perkins che ha debuttato con 14.2 milioni di euro e si segnale come il secondo più grande debutto per la distributrice Neon dopo Lonlegs (22.5 milioni), sempre dello stesso regista e uscito nelle sale a luglio 2024. Chiude il podio Paddington in Perù, che con altri 6.5 milioni di dollari porta il suo totale al box office Usa a 25 milioni.

Tra le novità della settimana, oltre a The Monkey, va citato anche The Unbreakable Boy, drama biografico diretto da Jon Gunn in grado di incassare al suo primo weekend 2.5 milioni di dollari classificando così settimo a parimerito con Mufasa: The Lion King, nel frattempo salito a 245 milioni totali al botteghino domestico. Da segnalare infine che al quinto posto si trova Ne Zha 2, il film animato cinese che sta conquistando record su record e che negli States ha raggiunto un incasso di 14.8 milioni di dollari con altri 3 milioni raccolti nel weekend.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it