Box Office Usa: il biopic su Bob Marley supera le aspettative

Reduce dal peggior weekend del Super Bowl della storia recente, il botteghino degli Stati Uniti registra un'autentica sorpresa

Anticipare i risultati del box office degli Stati Uniti in questa prima parte del 2024 sta diventando sempre più complesso: gli scioperi hanno impoverito il calendario delle uscite, ma oltre a questo si aggiungono anche alcune sorprese come il biopic finito al primo posto della classifica degli incassi dell’ultima settimana.

Dopo aver patito il peggior fine settimana del Super Bowl in oltre 30 anni, i dati ComScore riportano che ora al vertice del box office c’è Bob Marley: One Love, film dedicato alla vita del celebre cantautore dal quale ci si aspettava un esordio meno impattante. Le proiezioni stimavano un primo incasso di circa 30-35 milioni di dollari tra San Valentino e il Presidents’ Day di oggi, ma in realtà dovrebbe raggiungere invece i 51 milioni (27.7 milioni nel weekend). Il biopic con protagonista Kingsley Ben-Adir sta raccogliendo buoni risultati anche all’estero: ha già incassato in tutto 80 milioni per un budget da 70 milioni.

Deve così accontentarsi del secondo posto Madame Web, il cinecomic Marvel Sony con Dakota Johnson. Ha debuttato con 17.6 milioni di dollari nel weekend e una stima di 25.8 milioni sui sei giorni che comprendono le due festività. Risultati che deludono le aspettative e rilanciano i dubbi sul franchise che si ancora ancora al successo commerciale di Venom, considerando che Madame Web ha fatto peggio di Morbius nei primi 3 giorni (39.1 milioni).

Scende al terzo posto Argylle, film distribuito da Universal e che in queste ultime due settimane ha tenuto a galla il deludente botteghino degli Stati Uniti: altri 4.72 milioni per lui, con un totale di 36.4 milioni raccolti finora, 76 milioni considerando il box office globale. Restano in Top 10 film come Migration (114 milioni in tutto) e Wonka (209 milioni), ma da segnalare c’è ancora la presenza di The Chosen, la serie religiosa distribuita da Fathom arrivata in sala con altri due episodi per raccogliere subito 4.2 milioni di dollari.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it