Box Office Usa: Furiosa e Garfield in testa al peggior Memorial Day in 30 anni

Numeri al di sotto delle aspettative per le nuove uscite sul cartellone nordamericano
box office usa furiosa garfield

Al box office degli Stati Uniti e del Canada il tonfo è stato sentito, forte e chiaro. Stando ai risultati riportati, quello appena trascorso è stato il peggior Memorial Day in quasi tre decenni. Si conferma quindi il trend negativo di maggio, segnato da diversi flop che stanno rallentando la rincorsa sugli incassi del 2023.

Le due principali novità in cartellone della settimana sono finite entrambe per contendersi il primo posto al botteghino. Furiosa: A Mad Max Saga e Garfield – Una missione gustosa hanno entrambi raccolto 25 milioni di dollari nel weekend e le stime per il lunedì festivo si spingono fino a 31 milioni di euro per entrambi i film. Entrambi gli studios (Warner Bros. e Sony) riferiscono che il proprio film è finito in testa alla classifica.

Il prequel con protagonista Anya Taylor-Joy, primo anche in Italia, ha raccolto però meno del previsto: secondo le stime, avrebbe dovuto chiudere il primo weekend con un incasso globale complessivo da 80-85 milioni di dollari. In tutto, invece, ha raccolto circa 59 milioni di dollari. Le previsioni per il box office domestico si aggiravano attorno ai 40-45 milioni, ma anche questo risultato è stato mancato. Mad Max: Fury Road nel 2015 aveva esordito con 45 milioni sui tre giorni del weekend e finito la sua corsa a 380 milioni di dollari.

Neppure il nuovo film animato di Garfield, invece, per il momento non ripaga le attese del botteghino interno: i circa 25 milioni di dollari raccolti vanno sommati ai 66.3 milioni raccolti internazionalmente, per un totale di 91.1 milioni secondo i dati riportati. Al terzo posto, la commedia IF – Gli amici immaginari con altri 16.1 milioni tra venerdì e domenica e stimati 21 milioni contando il Memorial Day di oggi; in totale, ora ha raccolto 63.5 milioni al box office domestico e 103 milioni in tutto il mondo.

Quarto posto per Il Regno del Pianeta delle Scimmie, che con altri 13.5 milioni (e 17.1 milioni col festivo) porta il suo totale vicino ai 126 milioni domestici e ai 294 milioni globali, ben lontano dalle cifre degli ultimi film del franchise. Chiude la Top 5 The Fall Guy, con 5.9 milioni e 7.6 milioni per il Memorial Day: dopo quattro settimane, la commedia con Ryan Gosling ha incassato 140 milioni complessivi. Tra le nuove uscite, invece, c’è dramma biografico distribuito da Angel Studios, Sight, finito al settimo posto con 2.9 milioni di dollari al suo esordio.

Anche per le sale americane, quindi, quello appena trascorso è stato un weekend molto deludente. Un risultato così basso non lo si vedeva da 30 anni durante questo weekend, che chiude un maggio già ben al di sotto delle aspettative. Rispetto all’anno scorso, il box office registra un -22%, mentre il confronto sul 2019 è del -41%. La speranza è tutta per le uscite estive: Inside Out 2, Cattivissimo Me 4 e Deadpool & Wolverine col suo record di prevendite.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it