Il box office statunitense ha registrato un fine settimana più contenuto rispetto agli exploit delle scorse settimane. Tra venerdì 1 e domenica 3 agosto, gli incassi complessivi hanno raggiunto 124 milioni di dollari, portando il totale annuale a 5,428 miliardi di dollari, con una crescita del 9,5% rispetto allo stesso punto del 2024, in leggero calo quindi rispetto al recente periodo.
Al primo posto, anche se in forte calo, si conferma I Fantastici Quattro: Gli inizi. Il film Marvel ha incassato 40 milioni di dollari in 4.125 sale, con una media per sala di 9.697 dollari e una flessione del 66% rispetto al debutto. Si tratta di uno dei cali più netti mai registrati da un titolo del Marvel Cinematic Universe al secondo weekend, inferiore rispetto a The Marvels (-78%) e Ant-Man and the Wasp: Quantumania (-70%), ma sulla scia di Captain America: Brave New World (-68%), e Thor: Love and Thunder (-67%). Il totale domestico aggiornato è ora di 198,4 milioni, mentre il cumulato globale ha raggiunto i 368,7 milioni, che comprendono anche i 6 milioni di euro raccolti in Italia.
Al secondo posto debutta Troppo cattivi 2, sequel animato di DreamWorks Animation distribuito da Universal. Il film ha esordito con 22,2 milioni di dollari, un risultato in linea con il primo capitolo del 2022. A livello globale ha totalizzato 44,5 milioni di dollari nel primo weekend. Il film è stato accolto positivamente dal pubblico e rappresenta un buon risultato per un sequel animato distribuito in piena estate, ma comunque lontano dai livelli del franchise di Cattivissimo me.
Terza posizione per un altro debutto, la commedia slapstick Una pallottola spuntata, rivisitazione del franchise cult con Liam Neeson nel ruolo del protagonista Frank Drebin Jr. Il film ha incassato 17 milioni di dollari e 11,5 milioni a livello internazionale, per un totale globale di 28,5 milioni. Si tratta di un risultato promettente per una commedia a target adulto, rafforzato da un CinemaScore A- e un punteggio del 90% su Rotten Tomatoes.
Fuori dal podio, Superman resiste al quarto posto con 13,86 milioni di dollari, registrando un calo del 44% rispetto al weekend precedente. Il totale domestico ha raggiunto i 316,2 milioni, mentre quello globale ha toccato quota 551,2 milioni. Chiude la Top 5 Jurassic World: La rinascita, che nel suo quinto fine settimana ha incassato 8,7 milioni di dollari. Il film ha raggiunto un totale domestico di 317,6 milioni e un impressionante cumulato globale di 766 milioni di dollari.
In sesta posizione troviamo Together, horror psicologico distribuito da Neon, che ha debuttato con 6,8 milioni di dollari. Il film ha registrato anche un buon incasso nei giorni precedenti, toccando 10,8 milioni nei primi cinque giorni di programmazione. Tra le particolarità del lancio, Neon ha promosso l’uscita offrendo sedute gratuite di terapia di coppia per gli spettatori nel weekend d’apertura.
Con un mese ancora davanti alla fine dell’estate cinematografica, il box office USA sta cercando di avvicinarsi alla soglia simbolica dei 4 miliardi di dollari per la stagione estiva. Da maggio a oggi sono stati incassati 3 miliardi, e il traguardo — pur impegnativo — è ancora potenzialmente alla portata.
Dati: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







