Il box office americano incorona il ritorno di una saga che ha fatto della parodia horror il proprio marchio di fabbrica. Nel weekend del 5-7 giugno, Scary Movie ha debuttato al primo posto con numeri da record per il franchise, confermando la forza di un titolo che torna a parlare al pubblico dopo oltre dieci anni di assenza. Il risultato arriva in un momento particolarmente favorevole per l’horror, con diversi titoli di genere presenti nelle prime posizioni, ma questa volta a dominare è la sua versione più irriverente: quella capace di trasformare sequel, reboot, requel, prequel e “final chapter” in materiale comico.
Scary Movie (Paramount) ha esordito con 55 milioni di dollari in 3.490 cinema, firmando la miglior apertura domestica nella storia della saga. Il film supera il precedente primato di Scary Movie 3, che nel 2003 aveva debuttato con 48.113.770 dollari. Il risultato è ancora più significativo guardando al dato globale: il sesto capitolo della serie ha raccolto 50,5 milioni di dollari sui mercati internazionali, compresi i quasi due milioni di euro italiani, per un avvio mondiale da 105,5 milioni di dollari, anche in questo caso il più alto di sempre per il franchise. Il film riporta in scena Marlon Wayans, Shawn Wayans, Anna Faris e Regina Hall, giocando proprio sul ritorno della saga e sulla satira dei nuovi codici dell’horror contemporaneo.
Il resto del podio
Al secondo posto debutta Masters of the Universe (Amazon MGM), nuova trasposizione cinematografica dell’universo Mattel legato a He-Man. Diretto da Travis Knight e interpretato da Nicholas Galitzine, Camila Mendes, Idris Elba e Jared Leto, il film ha aperto con 29.308.000 dollari in 3.677 cinema. Il totale globale è di 54 milioni di dollari. Si tratta di una partenza inferiore alle ambizioni produttive di un titolo pensato per rilanciare una property fantasy dallo storico forte legame con gli anni Ottanta.
Completa il podio Backrooms (A24), che nel suo secondo weekend incassa 25.942.933 dollari, in calo del 68%. Il totale domestico sale così a 135.057.858 dollari, mentre il cumulato mondiale raggiunge 212.657.858 dollari. Diretto da Kane Parsons e nato dall’immaginario virale degli spazi liminali, il film si conferma uno dei fenomeni horror più forti della stagione.
Il resto della top 10
In quarta posizione prosegue la corsa di Obsession (Focus Features), horror scritto e diretto da Curry Barker, che aggiunge 25,6 milioni di dollari con un calo minimo del 7%. Il totale domestico arriva a 152.132.000 dollari, mentre il dato globale è di 224.796 milioni di dollari. Quinto posto per l’altra novità The Amazing Digital Circus: The Last Act (Fathom), evento cinematografico legato al fenomeno web creato da Gooseworx. Il film ha incassato 12.702.792 dollari nel weekend e porta il totale domestico a 21.079.370 dollari, considerando l’uscita da giovedì.
Sesta posizione per Star Wars: The Mandalorian and Grogu (Disney), che al terzo weekend raccoglie 10 milioni di dollari, in calo del 59%, per un totale domestico di 155.822.349 dollari. Settimo posto per Michael (Lionsgate/Universal), biopic musicale dedicato a Michael Jackson, con 7,7 milioni di dollari e un totale di 354.281.000 dollari. All’ottavo posto troviamo The Breadwinner (Sony), commedia con Nate Bargatze, che nel secondo weekend incassa 3,4 milioni di dollari e sale a 13.838.000 dollari complessivi.
Nona posizione per Pressure (Focus Features), dramma ambientato nelle ore precedenti al D-Day, con 3 milioni di dollari e un totale di 11.153.000 dollari. Chiude la top 10 Il diavolo veste Prada 2 (20th Century Studios), che aggiunge 2,8 milioni di dollari e raggiunge 214.970.934 dollari.
I numeri complessivi del weekend
Nel complesso, il weekend domestico del 5-7 giugno 2026 ha generato 183 milioni di dollari, in crescita del +61% rispetto allo stesso fine settimana del 2025. Il totale annuo del mercato nordamericano sale a 3,966 miliardi di dollari, con un vantaggio del +13,4% sul 2025, che fa ben sperare in vista delle prossime grandi uscite, dagli imminenti Disclosure Day e Toy Story 5, fino al ritorno dei Minions e di Spider-Man.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







