Box office Usa, che gioia! Incasso strepitoso per Inside Out 2 di oltre 150 milioni di dollari

Il tanto atteso esordio a otto zeri è finalmente arrivato! Il sequel Pixar ha già messo a segno diversi importanti record e dato slancio al botteghino domestico
inside out 2

Finalmente! Il tanto atteso debutto da oltre 100 milioni di dollari al box office degli Stati Uniti e del Canada è arrivato. Merito di Inside Out 2, nuovo film animato Disney Pixar che al suo primo weekend ha messo a segno già diversi importanti record – come d’altronde aveva fatto nei primi giorni di programmazione internazionale.

La gioia spazza via l’ansia grazie ad un debutto da 155 milioni di dollari per il sequel del film premio Oscar. Nello specifico, Inside Out 2 ha raccolto 62 milioni di dollari nella giornata da venerdì 14 giugno (primo giorno in cartellone), 51 milioni sabato e altri 42 milioni domenica. Si tratta del secondo miglior esordio per la Pixar dopo Gli Incredibili 2 (182,6 milioni di dollari), proprio il film che faceva ben sperare per un risultato del genere. EntTelligence ha contato inoltre 12 milioni di spettatori per il film: l’ultimo film a superare i 10 milioni è stato Barbie, con 13 milioni totali.

Inside Out 2 ha così messo ampiamente alle spalle Dune – Parte 2 (82.5 milioni di dollari al debutto) e Godzilla x Kong: Il nuovo impero (80 milioni) diventando a mani basse la più grande apertura dell’anno. Resta ancora di poco indietro a Barbie (162 milioni), ma il box office domestico si gode finalmente il suo incasso superiore agli otto zeri per la prima volta da gennaio. A rendere ancora più sorprendente il risultato, è il fatto che per il film animato era atteso un esordio più contenuto da 80-90 milioni. Tra gli altri record: i 140 milioni raccolti al debutto internazionale lo rendono il miglior risultato oltreoceano di sempre per un film d’animazione (superato Frozen 2 con 135 milioni), mentre in America Latina ha quasi raggiunto Avengers: Endgame. In totale, il film ha già incassato 295 milioni di dollari e mette nel mirino gli 858.8 milioni di dollari del primo Inside Out uscito nel 2015. È il primo weekend del 2024 a superare i 200 milioni di incasso a livello complessivo.

Passa inevitabilmente in secondo piano il risultato di Bad Boys: Ride or Die, che dopo un buon debutto settimana scorsa, ha incassato altri 33 milioni di dollari (-42%) e porta il suo totale domestico a 112 milioni. Nella Top 10 di Comscore non ci sono altre novità: al terzo posto resiste infatti Il Regno del Pianeta delle Scimmie con 5.2 milioni di dollari (segno che senza Inside Out 2 il botteghino locale sarebbe ancora in sofferenza) e un totale di 157 milioni. Seguono Garfield (5 milioni) e The Watchers (3.6 milioni) per chiudere la Top 5.

Fonte: Variety

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it