La notizia della settimana per quanto riguarda i dati ComScore relativi al box office degli Stati Uniti e del Canada non è il primo posto (confermato) di Cattivissimo Me 4 e neppure il fatto che Inside Out 2 è scalato al terzo posto dopo 5 settimane, ma il debutto coi fiocchi di Longlegs.
Andando con ordine, il film d’animazione Universal/Illumination alla sua seconda fine settimana di uscita ha incassato altri 44.65 milioni di dollari dopo un esordio da 75 milioni, portando il suo totale in patria a 211 milioni di dollari. Grazie ad altri 226 milioni, il totale globale del quarto film sul cattivissimo Gru e i suoi tirapiedi ha raggiunto ora i 437 milioni di dollari al botteghino. Abbastanza per far conquistare al franchise un record: è il primo a superare la soglia dei 5 miliardi di dollari totali, merito di 4 film della saga principale e dei 2 spin-off sui Minions, con il terzo già confermato per il 2027.
Alle sue spalle, la vera sorpresa della settimana è l’horror distribuito dall’indipendente NEON con protagonista Nicolas Cage: Longlegs, che in Italia arriverà a novembre grazie a Be Water/Medusa Film, ha incassato 22.6 milioni di dollari al suo primo weekend, stabilendo un record assoluto per la NEON e recuperando ampiamente il suo budget da 10 milioni di dollari. Merito anche delle recensioni positive della critica, che hanno lodato soprattutto la performance dell’attore.
Scala al terzo posto Inside Out 2, che dopo 5 settimane è riuscito comunque a incassare altri 20.7 milioni di dollari e portare così il totale al box office domestico a 572 milioni. Il film Disney Pixar è salito ora a 1.35 miliardi di dollari globali, cifra che gli ha permesso di conquistare il quarto posto della classifica dei migliori incassi per un film d’animazione superando Frozen – Il regno di Ghiaccio. Di fronte a sé ora ha Super Mario Bros. – Il Film a 1.36 miliardi e il sorpasso è assicurato.
Dopo A Quiet Place – Giorno 1 (11.8 milioni nel weekend, per un totale di 116 milioni) troviamo la novità Fly Me To the Moon: la rom-com con Scarlett Johansson e Channing Tatum però non decolla e si ferma a 10 milioni di dollari al suo primo fine settimana. L’altra novità di settimana è Indian 2, film indiano in lingua Tamil che ha aperto con 1.9 milioni di dollari al botteghino domestico.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it