Nel Regno Unito e Irlanda, aprile 2025 si è chiuso con un risultato straordinario per il box office: 11,8 milioni di biglietti staccati, pari a un incremento del +31,8% rispetto al 2024 e il miglior risultato per il mese dal 2019. In termini di incasso, secondo i dati Comscore, il mercato ha superato i 100 milioni di sterline (+65% su base annua), trainato dal successo fenomenale di Un Film Minecraft.
Il film tratto dal popolare videogioco, distribuito da Warner Bros e diretto da Jared Hess, ha conquistato il pubblico giovane e le famiglie, totalizzando 52 milioni di sterline solo ad aprile, cifra che rappresenta oltre la metà dell’intero box office mensile. Si tratta del miglior debutto dell’anno nel mercato UK-Irlanda, davanti anche al recente Bridget Jones: Mad About the Boy (£46,3m), e con buone possibilità di superare il record di Super Mario Bros. – Il film (£54,9m) come adattamento videoludico più visto di sempre nel Paese.
Il secondo posto della classifica mensile va a Sinners, horror vampiresco firmato Ryan Coogler con Michael B. Jordan, anch’esso distribuito da Warner, che ha raccolto 8,7 milioni di sterline in due sole settimane. Il film ha già superato l’incasso del primo Creed (£5,8m nel 2016) e punta a raggiungere i £10 milioni di Creed II. Notevole il contributo del BFI Imax di Londra, che ha incassato oltre £266.000 nei primi dieci giorni grazie all’unica copia in 70mm disponibile fuori dagli Stati Uniti.
Sul gradino più basso del podio troviamo Six The Musical (Universal), versione cinematografica del popolare spettacolo teatrale, che ha chiuso il mese con £5,6 milioni, diventando il titolo di event cinema più remunerativo del 2025 e il secondo di sempre dietro Taylor Swift: The Eras Tour. Completano la top 5 Operazione Vendetta e Biancaneve, entrambi Disney, con incassi rispettivamente di £4 milioni e £3,9 milioni nel mese. Da segnalare anche il buon esordio di The Penguin Lessons (£2,4m), coproduzione internazionale distribuita da Lionsgate, e dei due titoli indipendenti presenti in classifica: Warfare di Alex Garland (A24, £1,8m) e la commedia Death of a Unicorn (Entertainment Film, £1,4m).
A livello cumulativo, le presenze nei primi quattro mesi dell’anno hanno superato i 40 milioni, in crescita del 6,1% rispetto al 2024 e del 9% sul 2023. Cinque degli ultimi sei mesi hanno registrato aumenti su base annua, segnale evidente della ripresa post-pandemia e post-scioperi. Per il mese di maggio, le sale britanniche puntano a mantenere questo slancio grazie a un calendario fitto di uscite forti: dopo Thunderbolts* (Disney) e Final Destination: Bloodlines (Warner, 14 maggio), sono in arrivo Mission: Impossible – The Final Reckoning (Paramount) e Lilo & Stitch (Disney), entrambi previsti per il 21 maggio.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it