Un altro fine settimana positivo per il box office del Regno Unito e Irlanda, che continua a beneficiare della forza dei blockbuster internazionali. In testa c’è ancora Lilo & Stitch, seguito da Mission: Impossible – The Final Reckoning e dal debutto di Karate Kid: Legends, mentre una serie di nuove uscite e teniture solide completano una classifica variegata.
Il live-action Disney guida la classifica per la seconda settimana consecutiva con un incasso di £6,1 milioni (pari a 8,2 milioni di dollari), portando il totale aggiornato a £25,9 milioni ($34,9 milioni, pari a €30,7 milioni di euro al cambio attuale). Si conferma come una delle migliori performance dell’anno per il mercato UK, grazie al suo richiamo intergenerazionale. Negli Stati Uniti, il film ha raggiunto 280 milioni di dollari, mentre il totale globale è ora di poco superiore a 610,8 milioni, numeri che lo posizionano tra i più grandi successi del 2025.
In seconda posizione si conferma Mission: Impossible – The Final Reckoning, che incassa altri $4,6 milioni, per un totale aggiornato di $23,5 milioni in UK e Irlanda. Il film tiene bene anche all’estero, dove ha superato i 353 milioni a livello globale, anche se il suo altissimo budget rende necessaria una lunga tenitura per arrivare al pareggio.
Esordio in terza posizione per Karate Kid: Legends, che incassa $3,5 milioni. Il ritorno della saga, con Ralph Macchio e Jackie Chan insieme a una nuova generazione di protagonisti, beneficia della popolarità duratura della serie e del traino della serie Cobra Kai. Negli Stati Uniti il film ha aperto con 21 milioni di dollari, mentre il totale mondiale si attesta su 47 milioni.
Per un quadro completo sul weekend al box office d’Oltremanica, a seguire troviamo The Salt Path, adattamento dell’autobiografia di Raynor Winn con Gillian Anderson e Jason Isaacs, che debutta con $1,9 milioni, davanti al contenuto evento Peppa Meets The Baby Cinema Experience che incassa $1,4 milioni, consolidando il quinto posto in classifica.
In sesta posizione Final Destination: Bloodlines, che raccoglie $1,32 milioni al terzo weekend e arriva a $12,7 milioni complessivi in UK. Seguono The Phoenician Scheme di Wes Anderson ($588.658, totale di $2,6 milioni), Doctor Who – The Two Episode Finale ($514.960), Thunderbolts* con $349.166 (totale $21,4 milioni) e Sinners, che chiude la Top 10 con $268.168, arrivando a $21 milioni totali.
Nei prossimi giorni si attendono nuovi arrivi interessanti, a partire da From the World of John Wick: Ballerina, spin-off con Ana de Armas in uscita il 6 giugno. Il botteghino inglese è reduce da un ottima primavera segnata soprattutto dal successo di Un Film Minecraft, ma grazie a Lilo & Stitch e al risultato combinato degli altri film la stagione estiva si avvia con segnali di vivacità, in attesa dei prossimi grandi titoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it