Il box office spagnolo chiude con un grande risultato, tornando sopra quota 6 milioni grazie all’arrivo di due nuovi titoli di grande richiamo: il quinto capitolo della commedia familiare Padre no hay más que uno e l’atteso blockbuster automobilistico F1 Il Film, con Brad Pitt. La combinazione tra titoli locali e internazionali ha riportato le famiglie in sala e rilanciato il mercato a ridosso dell’inizio delle vacanze estive.
In vetta alla classifica troviamo proprio Padre no hay más que uno 5, che debutta con 1.832.538 euro in 408 cinema e 254.463 spettatori, ottenendo la miglior media per sala della Top 10 (4.887 euro). Il franchise diretto e interpretato da Santiago Segura si conferma un appuntamento fisso per il pubblico spagnolo, anche dopo cinque capitoli. Ricordiamo che il precedente capitolo, uscito nel 2024, ha superato i 13 milioni di euro e si è confermato come il primo incasso spagnolo al box office locale, chiudendo nella Top 10 dell’anno.
Subito dietro, al secondo posto e staccato di pochissimo, si piazza F1 Il Film, distribuito da Warner Bros. Il dramma sportivo incassa 1.812.128 euro da 336 cinema, con 217.788 spettatori e una media per sala ancora più alta (5.628 euro). Il film di Joseph Kosinski con Brad Pitt e Damson Idris, prodotto da Apple, ha conquistato anche il pubblico spagnolo grazie alla sua spettacolarità e all’effetto evento, sostenuto anche da una campagna IMAX d’impatto. In Italia, ha superato di poco i 2 milioni di euro dopo 5 giorni di programmazione.
Scivola in terza posizione How to Train Your Dragon, che al terzo weekend raccoglie 995.910 euro (-44%), portando il suo totale a 9.690.853 euro e oltre 1,34 milioni di spettatori. Il live-action DreamWorks mantiene un buon livello di attenzione da parte del pubblico giovane, confermandosi come uno dei titoli family di riferimento per l’estate.
A seguire troviamo 28 anni dopo, in forte calo (-53%) con 500.105 euro e 64.591 spettatori, e Lilo & Stitch, che dopo sei settimane continua a tenere botta con altri 488.302 euro (-38%), arrivando a un impressionante totale di 21.571.588 euro e 3,33 milioni di biglietti venduti. Il film Disney resta una delle sorprese dell’anno per longevità e partecipazione intergenerazionale.
Tra le nuove uscite, da segnalare l’ingresso al sesto posto di M3GAN 2.0, che debutta con 167.521 euro e 23.074 spettatori e si conferma in parte una delusione come avvenuto al box office statunitense. La tenuta delle posizioni inferiori della classifica resta invece debole: Mission: Impossible – The Final Reckoning raccoglie solo 161.882 euro (totale 5,7 milioni), Sirat prosegue la sua corsa con 143.603 euro e Ballerina crolla a 36.359 euro (-71%).
Nel complesso, tra venerdì 28 e domenica 30 giugno 2025, il box office spagnolo ha generato 6.307.840 euro con 819.750 spettatori. Si registra dunque una netta inversione di tendenza rispetto alla settimana precedente (4.790.283 euro e 631.138 spettatori), pari a un aumento del +31,7% negli incassi e del +29,9% nelle presenze. Dopo il calo della scorsa settimana, questo rimbalzo conferma il potenziale attrattivo di titoli evento – siano essi locali o hollywoodiani – nel trainare nuovamente il pubblico in sala con l’arrivo dell’estate.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it