In Spagna, è una commedia di produzione nazionale ad aggiudicarsi il primo posto dei migliori incassi di quest’ultimo weekend. Si tratta di Padre no hay más que uno 3, terzo episodio della saga family diretta da Santiago Segura (nome legato a diversi successi al botteghino spagnolo) che ha raccolto in tre giorni (dal 15 al 17 luglio) 2.290.183 euro (dati Comscore). Distribuito da Sony in 449 cinema, ha registrato una media di 5.427 euro, battendo così Thor: Love and Thunder.
Al suo secondo fine settimane nei cinema spagnoli, Thor: Love and Thunder (Disney; 344 cinema) ha infatti guadagnato “solo” 1.313.561 euro (-61%), con una media di 3.841 euro, arrivando a un totale di 6.613.974 euro. In Italia, il cinecomic Marvel è arrivato a 7,6 milioni di euro, ma c’è da tener presente che da noi il film è uscito due giorni prima; se togliamo l’incasso dei primi due giorni (mercoledì e giovedì), il totale italiano è di circa 5,3 milioni di euro. Quindi, la performance spagnola è da considerarsi comunque migliore. Il calo rispetto al weekend precedente – del 61% – è invece esattamente uguale all’Italia. La differenza è che in Spagna, questo weekend c’è stata un’uscita di peso, come appunto quella della citata commedia Padre no hay más que uno 3, che ha tenuto alti i livelli del box office nazionale.
A chiudere il podio Minions 2 (Universal; 370 cinema) che, al suo terzo weekend ha incassato 1.313.461 euro (-38%), con una media di 3.618 euro, per un totale di ben 12.326.931 euro. Ricordiamo che in Italia, Minions 2 non è ancora uscito e approderà in sala solo il prossimo 18 agosto.
Facendo un confronto sulle performance degli altri blockbuster in programmazione, Jurassic World Dominion (Universal) è arrivato in Spagna a 15,5 milioni mentre in Italia siamo a meno della metà con 7,5 milioni; su Elvis siamo a 2,6 milioni in Spagna e 2,2 in Italia; ma noi “vinciamo” con Top Gun: Maverick che in Italia è a quota 11,1 milioni mentre in Spagna è a 8,4 milioni. Infine, Black Phone ha un box office spagnolo di 2,4 milioni a fronte di quello italiano di 671mila euro e Lightyear è arrivato in Spagna a 4,2 milioni mentre da noi è fermo a 2,3 milioni.
Il box office complessivo del weekend di tre giorni 15-17 luglio in Spagna è valso più di 6 milioni di euro per 896mila presenze. In Italia, il nostro fine settimana di quattro giorni (14-17 luglio) ha contato invece solo 2,2 milioni di euro per 317mila presenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it