Box office Spagna, Lilo & Stitch subito primo con quasi 6 milioni di euro

Il remake live-action Disney debutta in testa alla classifica degli incassi, esordio in linea con l'Italia per Mission: Impossible - The Final Reckoning
lilo & stitch box office spagna

Il weekend che ha segnato il ponte del Memorial Day al botteghino degli Stati Uniti porta con sé buone notizie anche per il box office spagnolo, dove l’uscita di Lilo & Stitch in versione live action ha rilanciato l’interesse del pubblico verso la sala. Il film Disney debutta con numeri molto solidi, mentre Mission: Impossible – Ther Final Reckoning conferma la forza del brand nonostante l’agguerrita concorrenza. Nel complesso, gli incassi tornano finalmente a salire dopo settimane di flessione.

Lilo & Stitch ha esordito in prima posizione con 5.708.876 euro e 752.830 spettatori, grazie a una distribuzione capillare in 369 cinema. Con una media per sala di oltre 16.600 euro, si tratta di uno dei migliori esordi dell’anno in Spagna e di gran lunga il migliore per una produzione Disney nel 2025. Il film ha superato abbondantemente il debutto di Thunderbolts* e ha subito coinvolto un pubblico familiare trasversale. In Italia, ha fatto registrare numeri ancora superiori: 8,4 milioni di euro in cinque giorni, per il ritorno dell’alieno blu combina guai

Secondo posto per Mission: Impossible – Ther Final Reckoning, che debutta con 1.548.608 euro e 192.046 spettatori (in linea con l’Italia). La media per sala si ferma attorno ai 4.300 euro, penalizzata in parte dalla concorrenza di Lilo & Stitch e da una platea meno generalista. Chiude il podio Final Destination: Bloodlines, che perde il 50% rispetto a settimana scorsa e incassa 494.568 euro per un totale aggiornato di 1,93 milioni di euro. Il titolo horror di Warner Bros. tiene bene nel confronto col genere, considerando anche la presenza simultanea di altri blockbuster ad alta concorrenza.

Fuori dalla Top 3, crollano Thunderbolts* (-61%, 147.486 euro) e Un Film Minecraft (-60%, 74.659 euro), che dopo quasi due mesi di programmazione arriva a 15,4 milioni di euro complessivi e 2,14 milioni di spettatori. Da segnalare in nona posizione la novità Los Tortuga, che incassa 34.213 euro in 69 sale, con una media discreta.

Nel complesso, il box office spagnolo ha generato 8.360.206 euro, con 1.092.607 spettatori, segnando un netto aumento rispetto al weekend precedente, che si era fermato a 2.475.148 euro. La crescita è del +237,7%, trainata dai due grandi titoli Disney e Paramount. Resta ora da capire se l’effetto potrà estendersi anche nei weekend successivi, o se sarà limitato all’impatto di queste due uscite evento.

Fonte: Comscore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it