Box office Spagna, l’anime di Demon Slayer primo con oltre 3 milioni di euro

Il film Il Castello dell'Infinito ha fatto registrare un incasso pazzesco anche al botteghino spagnolo
demon slayer box office spagna

Il box office spagnolo vive un fine settimana di forte ripresa, spinto dall’arrivo di nuove uscite capaci di intercettare il pubblico generalista e quello degli appassionati di anime. Dopo un’estate segnata da cali e flessioni, il weekend dal 12 al 14 settembre segna un netto rilancio della frequentazione delle sale, con dati in crescita rispetto ai sette giorni precedenti grazie soprattutto al debutto del nuovo anime di Demon Slayer.

In testa alla classifica si piazza infatti il debutto di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Il Castello dell’Infinito, distribuito da Sony, che conquista il primo posto con 3.294.769 euro e 406.714 spettatori, per una media di 11.207 euro per sala. Il film d’animazione giapponese conferma così la capacità del brand di attrarre un pubblico trasversale, in particolare quello giovane, garantendo il miglior esordio di settembre e uno dei più alti dell’anno. Numeri in linea non con gli incassi italiani (2,6 milioni di euro dopo il primo weekend) e anche del botteghino americano, dove Demon Slayer ha infranto ogni record per il debutto di un anime con 70 milioni di dollari. Grazie agli oltre 200 milioni di dollari già raccolti in Giappone, l’anime ora vanta un cumulato superiore ai 350 milioni di dollari globali.

Il resto del podio

Scivola in seconda posizione The Conjuring – Il rito finale, che dopo l’ottima partenza della settimana scorsa raccoglie 1.783.613 euro con 226.152 spettatori e una media di 5.591 euro, portando il totale a 8.364.610 euro e oltre 1,1 milioni di spettatori, dati che lo confermano come uno dei migliori horror dell’anno. Completa il podio la novità locale El Cautivo, dramma d’avventura diretto da Alejandro Amenábarda e distribuito da Disney, che debutta con 1.103.111 euro e 147.955 spettatori, registrando una media di 3.333 euro per sala e proiettandosi subito oltre il milione di euro.

La Top 10 del weekend

Appena fuori dal podio si colloca la commedia spagnola Romería, che alla seconda settimana raccoglie 241.042 euro con 33.109 spettatori, in calo del 35% ma con un totale che sfiora 1,04 milioni di euro. Quinta posizione per Troppo Cattivi 2, che dopo sette settimane resta in Top 5 con 193.308 euro e 26.093 spettatori, per un cumulato che sale a 6.787.077 euro, superando quota un milione di presenze. Sesto posto per Sin Cobertura, che con 168.054 euro raggiunge i 2,19 milioni di euro totali.

Settimo posto per la novità Eddington di Ari Aster, che apre con 137.898 euro e 18.769 spettatori, mentre in ottava posizione resiste Weapons, che aggiunge 100.974 euro portando il suo totale a 6.705.435 euro. Nona posizione per Material Love, con 96.003 euro e un cumulato di 3,39 milioni, mentre chiude la Top 10 l’esordio di Super agente Hitpig, che raccoglie 73.350 euro con 9.987 spettatori.

I numeri del box office spagnolo

Il box office spagnolo del weekend 12–14 settembre 2025 ha generato complessivamente 7.560.336 euro e 966.246 spettatori, segnando una crescita del +22,4% sugli incassi e del +20,6% sulle presenze rispetto al fine settimana precedente (5–7 settembre: 6.197.522 euro e 801.015 spettatori). Un risultato che testimonia la forza trainante degli anime giapponesi sul mercato globale e la capacità dello stesso di ritrovare slancio con il giusto mix di novità internazionali e locali.

Fonte: ComScore Movies

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it