Box office Spagna, il nuovo Final Destination sfiora il milione di euro al debutto

Incassi quasi raddoppiati rispetto al botteghino italiano, per il nuovo capitolo della saga horror distribuito da Warner Bros.
box office spagna final destination

Nonostante l’arrivo di un nuovo capitolo di una saga horror di culto, il box office della Spagna registra un altro weekend in flessione. Con un’offerta ancora priva di grandi eventi internazionali e una generale stanchezza del calendario primaverile, anche le nuove uscite faticano a compensare l’erosione del pubblico. La novità Final Destination: Bloodlines così conquista il primo posto, ma i numeri complessivi del mercato restano deboli.

Il film Warner Bros., distribuito in 320 cinema, ha esordito con 979.527 euro e 128.468 spettatori, segnando una media sala superiore ai 3.200 euro. Il rilancio della saga Final Destination – in questo caso un prequel diretto da Adam Stein e Zach Lipovsky – si dimostra solido, ma non esplosivo, complice forse la sovrapposizione con altri titoli horror ancora in tenitura e un clima da fine stagione scolastica che inizia a pesare. Il risultato spagnolo è comunque parecchio superiore a quello al box office italiano, dove nonostante il debutto dell’horror è stato registrato il peggior weekend del 2025.

Seconda posizione per Thunderbolts*, che perde il 57% rispetto al weekend precedente e raccoglie 371.967 euro, per un totale aggiornato di 4,51 milioni di euro. Il cinecomic Marvel arriva così a superare i 600.000 spettatori in Spagna. Il confronto con l’Italia in questo caso è perfettamente in linea: l’avventura di Yelena Belova e degli altri anti-eroi Marvel dalle nostre parti ha raccolto 4,54 milioni di euro. Scivola in terza posizione Un Film Minecraft, ormai alla settima settimana. Il film aggiunge 186.515 euro (-44%) e porta il suo totale a 15,29 milioni di euro, con 2,12 milioni di biglietti venduti: si conferma il titolo più visto del 2025 sul mercato iberico.

Appena fuori dal podio troviamo El Casoplón, stabile al quarto weekend con 149.367 euro, mentre Until Dawn cala del 57% e si ferma a 102.778 euro, confermando la saturazione del pubblico per i titoli horror. A seguire, The Accountant 2 con 96.984 euro e Sinners con 88.739 euro, entrambi in forte calo ma con totali che superano rispettivamente 1,35 e 2,19 milioni di euro.

Tra le nuove uscite, Jane Austen arruinó mi vida debutta in nona posizione con 63.167 euro in meno di 100 sale, mentre il documentario musicale sugli ATEEZ (Towards the Light) raccoglie 25.682 euro in 18 cinema, con una delle migliori medie della settimana (oltre 1.400 euro per sala).

Complessivamente, il box office della Spagna ha generato 2.475.148 euro, con 338.863 spettatori. Si tratta di un calo significativo del -15,5% rispetto al weekend precedente, che aveva registrato 2.933.955 euro. La flessione settimanale conferma la difficoltà della programmazione attuale nel coinvolgere il grande pubblico, in attesa delle prime uscite di peso dell’estate e dell’effetto Cannes sulle sale d’essai.

Fonte: Comscore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it