Box office Spagna, Il Gladiatore II resta ancora sopra i €3 milioni

Il sequel ha già superato gli €11 milioni al botteghino e al suo secondo weekend ha doppiato i risultati della novità Wicked
gladiatore II box office spagna

Il Gladiatore II continua a far esultare il box office spagnolo. Il sequel del film di Ridley Scott, che ha debuttato lo scorso weekend anche al botteghino domestico americano con 55 milioni di dollari, ha fatto di nuovo la voce grossa e mantenuto il primo posto nella classifica degli incassi.

Dopo un super esordio da oltre 5,5 milioni di euro, al suo secondo fine settimana di programmazione l’epico film con Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington ha incassato altri 3.263.241 euro (-41%) con 418.690 spettatori, portando così il suo totale a 11.134.050 euro. Cifre notevoli, che mettono il mercato spagnolo dietro solo a Regno Unito e Francia per quanto riguarda gli incassi de Il Gladiatore II, al primo posto anche in Italia ma con meno di 7 milioni di euro raccolti finora.

Gli scontri nel Colosseo hanno avuto la meglio anche sul possibile nuovo fenomeno dell’anno: Wicked, adattamento del musical di Broadway che al suo esordio ha subito conquistato una decina di record, ha esordito al box office spagnolo con 1.656.258 milioni di euro. L’impatto è stato positivo, quindi, anche se lontanissimo (anche in proporzione) dai 114 milioni di dollari incassati al botteghino domestico durante il primo weekend di programmazione. Chiude il podio l’action di Natale Red One: Dwayne Johnson e Chris Evans incassano altri 486.668 euro e vedono il traguardo dei 3 milioni di euro d’incasso (2.843.644 per il momento).

Oltre a Wicked, solo una nuova uscita è entrata nella Top 10 della settimana: Raqa, thriller con protagonista Alvaro Morte, è decimo con 72.217 euro. Resiste in quarta posizione Il Robot Selvaggio, animation DreamWorks che in Spagna ha superato i 9.5 milioni di euro; Venom – The Last Dance segue con circa 7.4 milioni di euro totali d’incasso, cifra simile al locale La infiltrada (7.1 milioni).

Grazie soprattutto ai risultati de Il Gladiatore II, il box office spagnolo nel weekend dal 22 al 24 novembre 2024 ha incassato 7.090.459 euro con 932.566 spettatori: calo del -21% rispetto allo scorso weekend, soprattutto dovuto al fatto che Wicked non è riuscito a sfondare il botteghino locale come fatto una settimana fa dal sequel di Ridley Scott. Attese ora per Oceania 2, che completerà un terzetto di titoli dal grande potenziale.

Fonte: ComScore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it