Non ci sono proprio dubbi su quale film sia andato meglio al box office spagnolo nel weekend dal 15 al 17 novembre 2024. I numeri sono impressionanti: Il Gladiatore II si è infatti imposto sulla classifica degli incassi con un risultato molto superiore a quello italiano, ma anche otto volte superiore a quello del secondo film della Top 10 settimanale.
Il nuovo capitolo del più celebre peplum di Ridley Scott, tornato protagonista nelle sale questa volta con protagonisti Paul Mescal, Pedro Pascal e Denzel Washington, ha infatti raccolto 5.554.522 milioni di euro con 729.188 spettatori in tre giorni. Un risultato notevole, che supera anche quello fatto registrare nello stesso weekend in Italia, dove Il Gladiatore II ha sì vinto il weekend ma fermandosi a 3,5 milioni di euro in quattro giorni. Il sequel deve ancora uscire negli Stati Uniti, ma gli incassi spagnoli concorrono agli 87 milioni di dollari raccolti internazionalmente in questo primo weekend di uscita.
Al secondo posto, ad un abisso di distanza, troviamo Red One: il film di Natale con Dwayne Johnson e Chris Evans, distribuito internazionalmente da Warner Bros., si è piazzato alle spalle de Il Gladiatore II ma con solo 662.977 euro, perdendo il -33% rispetto a settimana scorsa ma sfondando il muro dei 2.2 milioni di euro totali al box office spagnolo. Il resto della classifica è invece dominato da titoli già in circolo da diverso tempo: Il robot selvaggio dopo sei settimane è ancora al terzo posto con 549.124 euro e un totale di 9 milioni e chiude così il podio. Da segnalare i buoni risultati di Giurato numero 2 di Clint Eastwood, sesto con 2.3 milioni di euro totali, di Terrifier 3 arrivato a 3.2 milioni di euro sul mercato spagnolo e la re-release di One Direction: This is Us, tornato nelle sale con Sony e in grado di sfiorare il milione di euro totale d’incasso con altri 132.297 euro raccolti nel weekend.
Il totale del box office spagnolo dal 15 al 17 novembre 2024 recita 9.012.305 euro con 1.205.340 spettatori, pari ad un roboante +56% rispetto agli incassi di settimana scorsa. Più del 50% del totale è però tutto dovuto a Il Gladiatore II, che ha dato agli incassi la scossa che si stava aspettando da qualche settimana. Ora questi risultati potranno essere mantenuti, se non addirittura migliorati, da Wicked e Oceania 2.
Fonte: ComScore
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it