Come in Italia (e negli Stati Uniti), anche in Spagna le sale stanno facendo molto fatica. Il box office nazionale di quest’ultimo weekend non è riuscito a raggiungere i 3 milioni di euro di incassi complessivi: con 2,68 milioni di euro è stato il peggior fine settimana del 2024 sul fronte degli incassi cinematografici.
Il “miglior” risultato è stato quello di Furiosa che, al suo secondo fine settimana nelle sale, raccoglie 378mila euro (-52%) arrivando a un totale di 1,5 milioni. Un risultato leggermente superiore a quello del nostro mercato dove il film della saga di Mad Max è arrivato a 1,3 milioni di euro.
Dietro a Furiosa, il secondo miglior incasso è stato quello dell’anime Haikyu!! Battaglia all’ultimo Rifiuto che ha debuttato con 362mila euro (in Italia ha registrato un incasso di 404mila euro).
Chiude il podio Il regno del pianeta delle scimmie che, alla sua quarta settimana di programmazione, raccoglie altri 328mila euro per un totale di 5,7 milioni: un risultato, questo, nettamente migliore rispetto a quello italiano di 2,7 milioni di euro.
Tra le nuove uscite, oltre a Haikyu!!, i film che sono riusciti a entrare nella Top 10 sono: il biopic su Amy Winehouse Back to Black con 256mila euro; l’avventuroso Arthur the King con Mark Wahlberg con 166mila euro; l’horror L’esorcismo – Ultimo atto con Russell Crowe con 163mila euro (in Italia è andato meglio arrivando a 351.794 euro).
Nel complesso, la Top 20 dei migliori incassi del weekend del 31 maggio-2 giugno 2024 è valsa solo 2.678.017 euro; numeri ancora in calo (-7%) rispetto al già debole fine settimana precedente che aveva chiuso a 2,9 milioni di euro. Come si diceva, è il peggior weekend al box office nazionale da inizio anno. Da segnalare che oggi 3 giugno inizia in Spagna la nuova edizione della Fiesta del Cine che proporrà fino 6 giugno biglietti scontati per i film in sala a soli 3,5 euro.
In questo quadro non certo positivo, la buona notizia per noi italiani è che C’è ancora domani della nostra Paola Cortellesi continua a tenere molto bene nel mercato spagnolo e, alla sua sesta settimana di programmazione, è arrivato a un incasso di 902mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it