È stato un altro weekend al ribasso per il box office della Spagna, uno dei peggiori non solo del botteghino recente ma addirittura degli ultimi 20 anni. Secondo le stime di Comscore, le sale spagnole nel weekend dal 14 al 16 giugno 2024 hanno incassato 2,31 milioni di euro dalla Top 20, con appena 311.400 presenze. Tale cifra non rappresenta solo un calo del -43.6% rispetto a settimana scorsa e il -46% rispetto ad un anno fa, ma ha peggiorato anche gli incassi dello stesso periodo nel 2013.
Al primo posto degli incassi c’è Bad Boys: Ride or Die (Sony), che nonostante il calo del 44% rispetto a settimana scorsa è riuscito a rimanere in testa grazie ad un incasso complessivo di 885.211 euro e 113.836 presenze. Il film con Will Smith e Martin Lawrence ora ha superato i 3.2 milioni di euro al botteghino, a metà strada per raggiungere le cifre del terzo capitolo, Bad Boys For Life, uscito tre anni fa.
Notevole però lo stacco con il resto del podio. Il secondo film, IF – Gli Amici Immaginari (PPI), è dietro con 197.190 euro e 28.859 presenze. La commedia per famiglie diretta da John Kraskinski è vicina ai 3 milioni di euro al botteghino, ma una differenza del genere non poteva passare inosservata. La nuova avventura animata di Garfield (Sony), al suo settimo weekend di programmazione, chiude il podio con 173.893 euro e un totale di 5.6 milioni di euro.
Nella Top 10 trovano spazio due novità della settimana: il melodramma per adulti Mother’s Instinct (Vertice) esordisce al quinto posto con 151.198 euro e soprattutto la quinta migliore media per sala della settimana e la migliore tra le prime, ma pronosticare un risultato eclatante al box office spagnolo sembra azzardato. All’ottavo posto, Sleeping Dogs (YouPlanet), che con 200 copie distribuite ha raggiunto una stima di 82.670 euro.
Gli esperti locali sottolineano che a peggiorare una situazione già di per sé abbastanza drammatica può averci pensato anche la concomitanza con gli Europei di Calcio e l’esordio della Spagna, ma è soprattutto l’assenza di grandi e importanti novità ad aver portato ad un drastico calo di presenze. Le novità hanno rappresentato solo l’11,9% del totale. La speranza però è all’orizzonte: Inside Out 2 ha fatto registrare un debutto straordinario negli Stati Uniti e si spera che possa conquistare anche il box office spagnolo e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it