Box office Italia, Lilo & Stitch vince il suo 3° weekend e vola a 18 milioni di euro

Il live action di casa Disney è diventato il miglior incasso dell'anno. Domenica si sono tenute anche le anteprime di Dragon Trainer con un ottimo risultato
box office uk lilo & stitch

Per il terzo weekend consecutivo Lilo & Stitch è stato il miglior incasso nei cinema italiani. Il live action di casa Disney ha registrato infatti un botteghino di 1.475.232 euro (con una media a cinema di 2.620 euro), che lo portano a un box office complessivo di 18.123.603 euro. Numeri molto positivi che portano il film ad essere il miglior risultato del 2025 davanti a FolleMente (17,5 milioni di euro) e Minecraft (11,9 milioni).
L’obiettivo è di arrivare a fine corsa a sorpassare i 20 milioni di euro: considerando le vacanze estive iniziate e lo sfruttamento anche nelle arene estive si tratta di un obiettivo non scontato ma comunque realistico.

Certo, dalla prossima settimana la concorrenza sul fronte dei family si farà più agguerrita con l’uscita di Dragon Trainer. Il live action della popolare storia con Hiccup e Sdentato prodotto da DreamWorks Animation e distribuito da Universal ha avuto tra l’altro una giornata di anteprime questa domenica 8 giugno registrando un ottimo risultato con un incasso di 485.481 euro.

Da segnalare che domenica si è tenuta anche la prima giornata di Cinema in Festa che, fino a giovedì 12 giugno, consentirà di vedere tutti i film al prezzo scontato di 3,5 euro.

IL RESTO DEL PODIO

Dietro a Lilo & Stitch, i film che hanno ottenuto le migliori performance del weekend sono state quelle delle già citate anteprime di Dragon Trainer e poi, a chiudere il podio, la nuova uscita di Karate Kid: Legends (Eagle) che ha debuttato con 409.378 euro e una media di 1.140 euro.

LE ALTRE NUOVE USCITE

Oltre a Dragon Trainer e Karate Kid: Legends, gli altri nuovi film che sono riusciti a conquistare un posto in Top 10 sono stati: gli episodi della nuova stagione della serie anime DAN DA DAN con 97.069 euro e la seconda migliore media a cinema della classifica con 1.493 euro, e la raffinata commedia The Friend – L’amico fedele (Universal) con Naomi Watts e Bill Murray con 60.171 euro e una media di 243 cinema.

LA TOP 10 DEL WEEKEND DEL 5-8 GIUGNO 2025

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso, il weekend del 5-8 giugno è valso 3.622.303 euro per 656.937 presenze, con un calo del 41% rispetto allo scorso fine settimana, ma con una crescita del 58,25% sullo stesso weekend del 2024 quando le posizioni alte delle classifiche erano occupate dal nuovo film dei Me contro Te (517.531 euro al loro secondo weekend), di Kinds of Kindness (390mila euro al debutto) e The Watchers (238mila euro sempre al debutto). Come si diceva questa settimana uscirà nei cinema Dragon Trainer a dare un ulteriore accelerazione al box office ma anche Balleria, spin-off della saga di John Wick che in Italia ha bel seguito.

Dati: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it