È Il ragazzo e l’airone ad aggiudicarsi il primato di migliore incasso del weekend dell’11-14 gennaio 2024 al box office italiano. L’ultimo film del maestro d’animazione giapponese Hayao Miyazaki, al suo secondo fine settimana nelle sale con Lucky Red, ha raccolto 1.039.050 euro (-48%), con una media di 2.021 euro. Il totale dall’uscita è ora di 5.492.022 euro. Un ottimo risultato; il precedente titolo dell’acclamato regista, Si alza in vento, distribuito in Italia 10 anni fa, nel 2013, era arrivato a poco più di 1 milione di euro. Da ricordare d’altro canto il “piccolo-grande” successo più recente delle rassegne dedicate allo Studio Ghibli nelle estati 2022 e 2023 con la re-release di alcuni dei capolavori della casa d’animazione nipponica, a dimostrazione della popolarità di questi film animati nel pubblico italiano.
Dietro a Il ragazzo e l’airone, il secondo miglior incasso del weekend è stato quello di Perfect Days (Lucky Red). Grazie a un incredibile passaparola, il lirico film di Wim Wenders ambientato a Tokyo è cresciuto di ben il +33% al suo secondo fine settimana nelle sale raccogliendo altri 870.069 euro, e registrando di gran lunga la migliore media a cinema della Top 10: 3.425 euro. Il box office complessivo del film è ora di 1.744.969 euro.
Chiude il podio Succede anche nelle migliori famiglie (01 Distribution). La commedia di Alessandro Siani, al suo terzo weekend, incassa 831.745 euro (-61%), per una media di 2.019 euro, portando il film ad abbattere il muro dei 5 milioni di euro di incasso complessivo. Numeri più che soddisfacenti per Siani, il cui film precedente – Tramite amicizia – era arrivato a 3 milioni di euro a febbraio dell’anno scorso.
LE NUOVE USCITE
La prima nuova uscita a piazzarsi in Top 10 è, al terzo posto, The Beekeeper (01 Distribution): il thriller diretto da David Ayer (The Suicide Squad) con Jason Statham ha raccolto 766.693 euro, con una media di 2.840 euro (le seconda della Top 10). Gli altri due nuovi film entrati in classifica sono: Enea, seconda prova da regista di Pietro Castellitto (Vision), con 506.093 euro, e una media di 1.597 euro; e Chi segna vince (Disney), commedia sportiva di Taika Waititi con Michael Fassbender, con 390.516 euro, per una media di 1.209 euro.
ALTRO RECORD PER CORTELLESI
Intanto, C’è ancora domani non si ferma. Il film di Paola Cortellesi, uscito nei cinema italiani a fine ottobre, dopo essere diventato il titolo di miglior successo del 2023 battendo anche Barbie, continua a essere presente nella Top 10, tanto che è riuscito a superare anche i 35 milioni di euro complessivi (35.170.092 euro), per 5.147.170 presenze. E proprio a livello di presenze è riuscito a superare perfino Avatar: La Via dell’Acqua (5.058.147 presenze).
I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND
Nel complesso i 4 giorni del weekend dell’11-14 gennaio 2024 sono valsi 8.296.221 euro di box office per 1.154.022 presenze. Numeri in netto calo con un -40% rispetto al weekend scorso (che beneficiava ancora delle festività dell’Epifania). Positivo invece il confronto con l’anno scorso, con un +23% sullo stesso weekend del 2023. Se i titoli in classifica hanno performato bene, continuano però a mancare dei titoli-blockbuster di richiamo: di certo, avere un weekend il cui primo incasso è di 1 milione di euro, e poi tutti gli altri film sono al di sotto di questa cifra, non è da considerarsi un buon risultato per il mercato in generale.
In attesa dell’uscita di Dune 2 a fine febbraio (primo blockbuster dalle forti potenzialità al box office in arrivo), sono però in uscita due titoli hollywoodiani di produzione più ridotta ma con cast di star di richiamo, molto apprezzati dalla critica e tra i protagonisti di questa stazione dei premi : Holdlovers – Lezioni di vita e Povere Creature!
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it