Box Office Italia, Il gatto con gli stivali 2 vince il weekend lungo dell’Immacolata

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre, l’animation distribuito da Universal ha raccolto 1,2 milioni di euro. Dietro, la commedia italiana Vicini di casa (Medusa) con 532mila euro

È stato Il gatto con gli stivali 2 a vincere il weekend lungo dell’Immacolata al box office italiano; weekend da cui, visto anche il festivo di giovedì 8 dicembre, ci si aspettava qualcosa di più. Alla fine si è registrato solo un +1% rispetto allo scorso fine settimana (dati Cinetel).

Tornando a Il gatto con gli stivali 2, dall’8 all’11 dicembre, l’animation distribuito da Universal in 523 cinema ha incassato 1.284.553 euro, con una media di 2.456 euro. Sommando gli incassi dei due giorni di anteprime della scorsa settimana, il totale è ora di 1,9 milioni di euro. Ricordiamo che il primo capitolo, uscito a dicembre 2011, era arrivato a un incasso di 16,3 milioni di euro.

In seconda posizione troviamo la commedia corale italiana Vicini di casa (Medusa; 509 cinema) che, al suo secondo fine settimana in sala, perde solo il 13% e raccoglie altri 532.315 euro, con una media di 1.046 euro, per un totale di 1.281.206 euro.

Chiude il podio Black Panther – Wakanda Forever (Disney; 183 cinema) che, nonostante sia in sala da ormai 5 settimane si guadagna il terzo posto con 274.461 euro (-17%), una media di 1.500 euro (La terza della Top 10), per un totale di 8.348.461 euro.

OLTRE IL PODIO

Strange World (Disney), al suo terzo weekend, è quarto con 260mila euro (-23%) per un totale di 1,3 milioni, mentre The Menu (Disney) è quinto con 206mila euro (-15% e una buona media di 1.280 euro) per un totale di 1,9 milioni .

LE ALTRE NUOVE USCITE

Le altre nuove uscite che si sono aggiudicate un posto in Top 10 sono: il film di qualità Il corsetto dell’imperatrice (Bim) che ha esordito in sesta posizione con 190mila euro e una media di 1.090 euro e il film evento Cremonini Imola 2022 Live che in due giorni ha raccolto 125mila euro con una media di 652 euro.

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso i 4 giorni del weekend 8-11 dicembre 2022 hanno fruttato 4.419.717 euro per 656.189 presenze. Come già sottolineato prima, sono numeri praticamente identici a quelli dello scorso fine settimana (solo +1%). Rispetto al weekend corrispondete del 2021 – quando in sala erano in programmazione la riedizione di Harry Potter e la pietra filosofale, Encanto e Mollo tutto e apro un chiringuito – c’è una crescita del 22,43%. Forte, invece, il calo rispetto al corrispondente weekend pre-Covid (media 2017-18-19): qui siamo a ben -48%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it