Box office Italia, IF – Gli amici immaginari vince il (debole) weekend

In questo (debole) weekend di transizione in attesa dell'uscita di Furiosa: A Mad Max Saga giovedì 23 maggio, è stato il family con Ryan Reynolds a conquistare la vetta dei migliori incassi con un esordio da 755.403 euro

In questo (debole) weekend di transizione in attesa dell’uscita di Furiosa: A Mad Max Saga giovedì 23 maggio, è stato il family IF – Gli amici immaginari a guadagnarsi la vetta dei “migliori” incassi. La commedia diretta da John Krasinski con Ryan Reynolds e distribuita da Eagle Pictures ha raccolto 755.403 euro, con una media di 1.825 euro. Un esordio tutto sommato sufficiente considerando che il film non appartiene a nessun franchise o IP popolare e che in Spagna il titolo ha totalizzato 767mila euro (cifra simile alla nostra che nelle sale iberiche il film è uscito un giorno dopo).

Dietro a IF, ha guadagnato la seconda posizione dei migliori incassi Il regno del pianeta delle scimmie (Disney) che, al suo secondo fine settimana di programmazione, perde il 32% e porta a a casa altri 660mila euro per una media di 1.460 euro. Ora il totale dall’uscita è di 2 milioni di euro (in Spagna sono esattamente al doppio…). Il precedente capitolo della saga, The War, uscito a luglio 2017, era arrivato a 3,7 milioni.

Chiude il podio l’horror Abigail (Universal) diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (già autori degli ultimi film della saga di Scream) che guadagna nel suo primo fine settimana quasi 300mila euro (296.442 per l’esattezza), con una media di 1.029 euro.

LE ALTRE NUOVE USCITE

Tra le altre nuove uscite solo Una storia nera (01 Distribution) è riuscita a guadagnarsi un posto in Top 10. Il dramma di Leonardo D’Agostini (del Nastro d’argento al miglior regista esordiente perIl Campione) che può contare su un cast composto da Laetitia Casta, Andrea Carpenzano, Cristiana Dell’Anna ha esordito con soli 89.464 euro, con una media di 355 euro.

DA SEGNALARE

A cavallo di quest’ultimo fine settimana, una manciata di titola è riuscita a tagliare traguardi importanti. Un mondo a parte di Riccardo Milani (Medusa) ha finalmente abbattuto il muro dei 7 milioni di euro: al momento è il primo incasso per un film italiano del 2024 e il quarto miglior incasso in assoluto dell’anno dietro a Kung Fu Panda 4 (11,6 milioni di euro), Dune 2 (10 milioni) e Povere Creature! (9,2 milioni).
Inoltre, Challengers di Luca Guadagnino (Warner) con Zendaya è a un passo dal raggiungere i 4 milioni di euro; al momento siamo a 3.964.229 euro. Un bel risultato per il regista italiano che ha battuto ampiamente l’incasso dell’altro suo successo Chiamami col tuo nome che, uscito nel gennaio 2018, aveva raggiunto i 3,2 milioni.
Infine, il documentario, mix tra live-action e animazione, Il segreto di Liberato è arrivato a 1 milione di euro: un bell’esordio per la neonata casa di distribuzione Be Water che, insieme a Medusa Film, ha portato nelle sale il film per un’uscita che doveva essere di una sola settimana ma che poi, visti i numeri, è proseguita ancora nei giorni successivi.
Da segnalare poi anche il risultato della ri-edizione in 4k de L’odio Mathieu Kassovitz (1995) che è riuscita a portare a casa in una settimana ben 258.660 euro.

LA TOP 10

Ecco i 10 migliori incassi del weekend del 16-19 maggio:

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso il weekend del 16-19 maggio 2024 è valso solo 3.609.695 euro di box office, per 497.047 presenze. Numeri davvero bassi con la Top 10 dei migliori incassi che ha totalizzato un magrissimo 2,8 milioni di euro, e numeri in ulteriore calo del 14% rispetto al già debole fine settimana precedente. Il confronto con il 2023 – quando nelle sale erano in programmazione Fast X (con un primo  weekend da 6,4 milioni di euro!) e Guardiani della Galassia 3 (1,2 milioni al terzo weekend) – è schiacciante: siamo a -61%. Ora le speranze per un dare un impulso al botteghino italiano sono riposte nell’uscita di Furiosa: A Mad Max Saga questo giovedì 23 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it