Box office Italia, FolleMente sempre in cima agli incassi e vola a 9 milioni di euro

Per il secondo weekend consecutivo, la commedia diretta da Paolo Genovese è ancora il miglior incasso ai botteghini italiani

FolleMente chiude un bel secondo weekend al box office italiano. La commedia diretta dal regista di Perfetti sconosciuti Paolo Genovesi e distribuita da 01 ha registrato infatti un calo di solo il 6% e ha raccolto da giovedì 27 febbraio a domenica 2 marzo altri 3.733.089 euro con un’ottima media a cinema di 5.656 euro. L’incasso complessivo di FolleMente è ora di 9.045.181 euro, per oltre 1,2 milioni di spettatori: numeri che portano il film ad essere, per il momento, il terzo migliore risultato in assoluto del 2025 (vedi sotto).

IL RESTO DEL PODIO

Nel weekend appena conclusosi, FolleMente è dunque riuscito a battere anche tutte le nuove uscite della settimana. Con un incasso di 850.667 euro e una media di 2.095 euroBridget Jones – Un amore di ragazzo (Universal) ha debuttato in seconda posizione. Ricordiamo che il primo capitolo della saga Il diario di Bridget Jones nel 2001 aveva raccolto 13,8 milioni di euro, mentre il secondo episodio Che pasticcio, Bridget Jones! (2004) era arrivato a 10 milioni e il threequel Bridget Jones’s Baby del 2016 avevi incassato 5,6 milioni di euro. Incassi che Un amore di ragazzo non riuscirà a eguagliare.

A chiudere il podio è Heretic (Eagle). L’horror diretto da Scott Beck e Bryan Woods, prodotto da A24 con Hugh Grant come protagonista, ha esordito con 582.209 euro e un’ottima media di 2.065 euro.

LE ALTRE NUOVE USCITE

Oltre a Bridget Jones – Un amore di ragazzo e Heretic, le altre nuove uscite che sono riuscite a guadagnarsi un posto in Top 10 sono state: il documentario evento musicale Becoming Led Zeppeling (Nexo) con 253.536 euro una media di 1.483 euro; il debutto alla regia di Jesse Eisenberg A Real Pain (Disney) (che nella serata di ieri ha portato l’Oscar come miglior attore non protagonista a Kieran Culkin) con 249.028 euro e una media di 825 euro; il film francese Noi e loro (I Wonder) con il sempre bravissimo Vincent Lindon (Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia) con 81.299 euro e una bella media di 1.004 euro.

LA TOP 10 DEL 27 FEBBRAIO-2 MARZO 2025

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso, il weekend del 27 febbraio-2 marzo 2025 è valso 8.089.506 euro, per 1.094.596 presenze. Sono numeri praticamente identici a quelli del fine precedente (solo -3%), forti della buona tenuta di FolleMente e della varietà delle nuove uscite. Lievemente positivo, con un +3%, anche il confronto con lo stesso weekend del 2024 quando le posizioni alte della classifica erano occupate da Dune 2 (3 milioni di euro), La zona di interesse (821mila euro) e Bob Marley – One Love (681mila euro).

Dati: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it