Box office Italia, Bad Boys Ride or Die è il maggiore incasso del debole weekend

In attesa dell'uscita di Inside Out 2 questo giovedì, il quarto capitolo della saga action con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence ha chiuso il suo primo fine settimana con 838.911 euro

In attesa dell’uscita di Inside Out 2 questo mercoledì 19 giugno sperando che anche da noi l’animation Disney/Pixar replichi il successo che sta avendo negli USA e nel mondo, l’ultimo debole weekend del box office italiano è stato vinto da Bad Boys – Ride or Die (Eagle/Sony). Il quarto capitolo della saga action con protagonisti Will Smith e Martin Lawrence è uscito nei cinema giovedì 13 giugno in concomitanza con l’ultimo giorno di Cinema in Festa (con biglietti a 3,5 euro), chiudendo il suo primo fine settimana con un incasso di 838.911 euro per 131.949 presenze e una media di 2.273 euro.
Il terzo film del franchise, Bad Boys For Life, aveva incassato 1,4 milioni di euro al botteghino, prima che la sua corsa venisse stoppata dalla chiusura delle sale per la pandemia da Covid-19 (è arrivato in cartellone il 20 febbraio 2020).

In seconda posizione troviamo iol raffinato Kinds of Kindness (Disney) del regista greco Yorgos Lanthimos con Emma Stone che, al suo secondo weekend nei cinema perde solo il 34% e raccoglie 256.321 euro, con una media di 551 euro, arrivando a un totale di 902.675 euro. Come del resto ci aspettava, sono numeri nettamente inferiori a Pover Creature! che in Italia è stato un sorprendente successo da 9,1 milioni di euro (terzo miglior incasso del 2024 ad oggi).

Chiudono il podio i Me contro Te che chiudono il loro terzo fine settimana con Operazione Spie (Warner) con 255.716 euro, per una media di 581 euro. L’incasso complessivo per questo ultimo capitolo della saga degli youtuber Luì e Sofì è di 2.275.903 euro. Sarà a questo punto praticamente impossibile raggiungere il precedente film della saga dei Me contro Te Vacanze in Transilvania che, uscito lo scorso ottobre, aveva incassato a fine corsa a 4,6 milioni di euro (mentre Missione Giungla, uscito il 19 gennaio 2023, aveva totalizzato 4,8 milioni).

LE NUOVE USCITE

Le nuove uscite che sono riuscite a conquistare un posto in Top 10 sono: la seconda parte di L’arte della gioia (Vision), serie tv diretta da Valeria Golino e presentata all’ultima kermesse di Cannes, che ha raccolto 103.027 euro, con una media di 268 euro; il distopico sci-fi francese The Animal Kingdom, presentato al Festival di Cannes 2023 e diventato un successo di pubblico in patria, con 98.772 euro, e una media di 317 euro, che salvo a 107mila se si sommano le anteprime; e infine il sorprendente risultato dei primi due episodi della 4ª stagione della serie The Chosen, basata sulla vita di Gesù, che in tre giorni ha raccolto quasi 70mila euro in 39 cinema, con la seconda miglior media di 1.780 euro.

LA TOP 10

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND

Nel complesso il weekend del 13-16 giugno è valso 2.462.955 euro di box office per 407.542 presenze (ricordiamo che il dato degli incassi è influenzato dall’ultima giornata di Cinema in Festa che ha consentito, giovedì, di acquistare i biglietti a un prezzo scontato di 3,5 euro). Numeri in crescita dell’8% sul (debole) fine settimana precedente, ma in calo del 35% rispetto a un anno fa quando nelle sale era in programmazione Flash, Spider-Man: Across the Spider-Verse e La sirenetta.
Visto che la manifestazione di Cinema in Festa non ha inciso molto nell’incentivare l’affluenza in sala, ora le speranza sono riposte in Inside Out 2. Dopo aver debuttato con uno straordinario risultato negli Stati Uniti di oltre 150 milioni di dollari nel primo weekend (secondo miglior risultato di sempre per un film d’animazione dopo Gli incredibili 2), questo mercoledì il sequel Pixar arriverà anche nelle nostre sale.

Fonte: Cinetel

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it