È After The Hunt – Dopo la caccia il migliore incasso di quest’ultimo weekend – non particolarmente ricco – ai botteghini italiani. Il film di Luca Guadagnino con protagonisti Julia Roberts, Ayo Edebiri e Andrew Garfield, presentato all’ultimo Festival di Venezia e distribuito da Eagle, ha raccolto 619.758 euro con una media di 1.486 euro: un esordio abbastanza in linea con le aspettative, visto che le stime di MeteoCinema aveva ipotizzato un incasso a fine corsa di 2,1 milioni di euro.
Il risultato di After The Hunt va a migliorare l’ultima – non eccezionale – performance del regista nelle sale, ovvero Queer che aveva chiuso il suo primo weekend a 366mila euro per arrivare a un incasso finale di 1,2 milioni di euro. Più lontani invece i numeri di Challengers con Zendaya che aveva raccolto 1.4 milioni nel primo weekend e 4,4 milioni a fine corsa.
A chiudere il podio, dietro a After The Hunt due titoli che stanno dimostrando un’ottima tenitura.
Il primo è Tre ciotole (Vision): il nuovo film di Isabel Coixet con Alba Rohrwacher e Elio Germano, adattamento dell’omonima raccolta di racconti di Michela Murgia, ha perso nel suo secondo fine settimana nelle nostre sale solo il 12%, incassando altri 555.469 euro (media di 1.044 euro) per arrivare ora a un botteghino complessivo di 1.439.282 euro. le Le previsioni di incasso finale erano di 1,3 milioni di euro: una cifra già superata.
Il secondo titolo che sta registrando una bella tenuta è Una battaglia dopo l’altra (Warner). Il film diretto da Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio – ad oggi uno dei favoriti per la corsa ai prossimi Oscar – ha raccolto al suo quarto weekend altri 451.332 euro, con una una media di 1.290 euro, per un totale di ben 4,4 milioni di euro. Le previsioni di MeteoCinema avevamo stimato un incasso finale di 4,38 milioni di euro: traguardo raggiunto, e destinato a venir superato con un discreto margine.
Questo fine settimana, After The Hunt è uscito anche in Spagna (distribuito da Sony) dove ha ottenuto un box office di 128.650 euro e 17.500 spettatori.
Da segnalare che nessun titolo questo fine settimana è riuscito a incassare almeno un migliore di euro.
LE NUOVE USCITE
Oltre a After The Hunt, le altre nuove uscite che sono riuscite guadagnarsi un posto in Top 10 sono: l’horror The Black Phone 2 (Universal) con 439.752 euro e la migliore meda a cinema di tutta la Top 10 (1.554 euro); il commovente Per te (PiperFilm; uscito venerdì) con 378.938 euro, e una media di 1.005 euro; il nuovo film di nuovo film di Ari Aster Eddigton (I Wonder; anche questo uscito di venerdì) con 144.336 euro e una media di 639 euro; il dramma legato al tema della maternità Amata (01), con Miriam Leone, Tecla Insolia e Stefano Accorsi, con 139.161 euro e una media di 422 euro.
LA TOP 10 DEL 16-19 OTTOBRE 2025

I NUMERI COMPLESSIVI DEL WEEKEND
Nel complesso il weekend del 16-19 ottobre 2025 è valso 4.052.313 euro, per 558.312 euro. Un weekend debole, con nessun film nella Top 10 che è riuscito a superare il milione di euro di incasso e che si assesta a un magro +3% sul già debole fine settimana scorso. Negativo, con un -33%, il confronto con lo stesso weekend dell’anno scorso quando i maggiori incassi erano stati quelli de Il robot selvaggio con 2,1 milioni di euro al suo secondo fine settimana, Smile 2 (1,2 milioni di euro al debutto) e Megalopolis (610mila euro di esordio).
Fonte: Cinetel
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it







