Box office Italia, +24% di pubblico nel trimestre

È partito positivamente il 2016 nelle sale cinematografiche italiane. Dal primo gennaio al 31 marzo, secondo i dati Cinetel, sono stati staccati quasi 40 milioni di biglietti: +24% rispetto all’analogo periodo del 2015. Il cinema italiano supera la quota del 46% del mercato, aumentando considerevolmente la percentuale dello stesso periodo dello scorso anno. Intanto le associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT lanciano la prima edizione di primavera dei Cinemadays, in programma dall’11 al 14 aprile. Durante i CinemaDays il costo del biglietto sarà di 3 euro (ad esclusione dei film in 3D che costeranno 5 euro e degli eventi speciali).
  • Cuciniello, mantenere alta l’attenzione verso il grande schermo

“L’avvio del 2016 – afferma Luigi Cuciniello, presidente Anec – ha segnato un incremento decisamente positivo delle presenze e degli incassi al cinema. Con i CinemaDays vogliamo continuare a mantenere alta l’attenzione del pubblico nei confronti della visione del cinema in sala. Anche per questo abbiamo deciso da quest’anno di organizzare due edizioni dei CinemaDays, una in primavera e una in autunno, con l’obiettivo che diventino degli appuntamenti fissi di promozione del cinema”.
  • Occhipinti, attirare nuovi spettatori

Per Andrea Occhipinti, presidente dei Distributori Anica, “questo primo trimestre è stato costellato da una serie di titoli forti che hanno attratto l’interesse del pubblico. Il nostro impegno è di consolidare almeno due appuntamenti promozionali all’anno dei CinemaDays per offrire al pubblico film importanti, a 3 euro. Vogliamo attrarre nei cinema nuovi spettatori e far andare più spesso quelli che già li frequentano. Il cinema sul grande schermo è una festa”.
  • Bernaschi, il pubblico ha voglia di cinema

“Il risultato di CinemaDays di ottobre scorso è la conferma del ritrovato desiderio di cinema da parte del pubblico” dichiara Carlo Bernaschi, presidente Anem, associazione nazionale esercenti multiplex. “Per questa edizione di aprile puntiamo a un risultato positivo, tenendo comunque presente il periodo differente in cui è collocata questa nuova edizione. Quindi, se con CinemaDays di ottobre 2015 si sono registrate 1 milione e 800 mila presenze, nell’edizione primaverile penso si possa arrivare a circa 1 milione e 600mila, triplicando le presenze rispetto all’analogo periodo del 2015”. Sul sito ufficiale www.cinemadays.it sono disponibili l’elenco dei cinema aderenti e dei film in programmazione e le informazioni sulle iniziative collaterali e i concorsi per il pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it