‘Box Office’: in copertina Paulo Simoes, General Manager di Columbia Tristar Italia

Paulo Simoes, General Manager di Columbia TriStar Italia, è in copertina sul numero 6/7 di ‘Box Office’ in diffusione in questi giorni. Simoes parla della strategia della major nel 2004, confermando che “’Spider-Man 2’ uscirà il 16 settembre in 700 copie con un budget di lancio di 2,2 milioni di euro. Come abbiamo già spiegato agli esercenti, non è stato possibile anticipare l’uscita del film per motivi di produzione. ‘Spider Man’ esce negli Usa più tardi rispetto al primo episodio: non a maggio ma solo all’inizio di luglio. In Italia, dunque, non potrebbe uscire prima della seconda settimana di luglio, avremmo poche settimane di sfruttamento sicuro”. Il General manager si sofferma anche sul mercato italiano, visto in una fase di transizione soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo dei multiplex; Simoes lamenta però, l’eccessiva frammentazione dell’industria cinematografica italiana: “In Italia l’esercizio è molto frammentato: ci sono tante sigle; c’è l’Anec, l’Anem, i multicinema dell’Anec che, forse, su molte questioni sono più vicini all’Anem. Ma è un problema che non riguarda solo l’esercizio ma anche i produttori e i distributori”. Tra gli altri film che saranno distribuiti da Columbia, la major punta soprattutto su ‘Secreet Window’, ’50 volte il primo bacio’, ‘The Punisher’ e ‘Last First Kiss’. Nel numero in distribuzione, si trova anche un approfondimento del decreto legge sul cinema recentemente approvato dal Governo oltre a un’inchiesta con gli esercenti sulla difficile situazione che stanno vivendo i locali medio-piccoli e su quali siano le misure indispensabili per riuscire a uscire dalla crisi. Spazio anche a un focus sugli incassi da dicembre a febbraio e sugli affari delle aziende all’American Film Market. ‘Box Office’ parla anche di Marco Müller, neo direttore della Mostra del Cinema di Venezia e di Centocittà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it